▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Il 44,5% delle imprese italiane strutturate ha adottato strategie green

Secondo i dati dell'Osservatorio TeDIS di Venice International University il 44,5% delle imprese italiane con un fatturato superiore al milione di euro ha adottato strategie green.

Redazione GreenCity

In media il 44,5% delle imprese italiane con un fatturato superiore al milione di euro ha adottato strategie green. E il dato risulta influenzato dalle dimensioni aziendali: il 75% nelle imprese grandi (oltre 50 mln di fatturato) ed il 66,7% nelle medie (tra 10 e 50 mln) adotta strategie green, contro il 40,5% nelle piccole (2-10 mln) e il 38% nelle micro imprese (fatturato 1-2 mln).
È questo uno dei principali dati che emerge dall'indagine "Sostenibilità ambientale e made in Italy" realizzata dall'Osservatorio TeDIS di Venice International University, e presentata nei giorni scorsi in occasione del simposio "Made in Italy sostenibile: storie di successo".
L'evento, organizzato dalla VIU nella propria sede sull'isola di San Servolo a Venezia, ha rappresentato un importante momento di confronto sullo stato dell'arte dell'imprenditoria italiana in relazione ai temi della green economy e della sostenibilità, grazie alla presentazione di alcuni case study di eccellenze imprenditoriali in tema di sostenibilità (Acqua Minerale San Benedetto, Gruppo San Marco, Riello Group, Lefay Resorts, Latteria Montello).
L'indagine ha interessato un campione di circa 500 imprese italiane, con un fatturato superiore a 1 milione di euro, specializzate nei tradizionali settori del Made in Italy.
Da un'analisi settoriale emerge che le strategie green risultano essere particolarmente diffuse tra le imprese sistema casa (50%) e della meccanica-elettronica-gomma plastica (46,6%); seguono i produttori di altri prodotti manifatturieri (36,4%) e le imprese del sistema moda (35,9%).
Quanto alle tipologie di innovazione green presenti, per il il 34% delle imprese si può parlare di eco-innovazione di processo, per il 17,6% di certificazioni ambientali e per il 9,6% di eco-innovazione di prodotto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 26/03/2012

Tag: