▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

mcTER Bio-Gas, a Milano l'evento dedicato al biogas

Il primo appuntamento verticale dedicato alle tematiche della filiera si svolge a Milano il 28 giugno.

Redazione GreenCity

Il 28 giugno a Milano si svolgerà la prima edizione di mcTER Bio-Gas, il nuovo appuntamento dedicato alla filiera del Bio-Gas e alla cogenerazione da Bio-Gas e Gassificazione.
In Italia si registra un costante aumento della produzione di elettricitàe calore nelle centrali alimentate da effluenti zootecnici, colture energetiche e scarti agroindustriali.
Secondo il rapporto presentato dal CRPA (Centro Ricerche Produzioni Animali di Reggio Emilia), dal marzo 2010al maggio 2011 il numero degli impianti alimentati a biogas è passato da 273 nel 2010 a 521 nel 2011 (+ 91%), passando da 210MW a 380 MW di potenzainstallata. La concentrazione più alta di impianti si registra nelle zone del Centro-Nord, grazie al contributo della Regione Lombardia (210 unità), seguita da Veneto (78), Piemonte (72) ed Emilia Romagna (63).
I dati offrono una panoramica più che positiva del settore e delle sue enormi potenzialità ed è con queste premesse che nasce mcTER Bio-Gas, la nuova iniziativa dedicata a tutti gli operatori della filiera del Bio-Gas.



Il nuovo evento, organizzato da EIOM Ente Italiano Organizzazione Mostre, può godere del patrocinio di CIB Consorzio Italiano Biogas e Gassificazione, della collaborazione di ATI Associazione Termotecnica Italiana, e del supporto promozionale de La Termotecnica e della "Guida Cogenerazione e Bio-Gas".
La giornata, attraverso sessioni dedicate e approfondimenti mirati, risulta un'importante un'occasione per fare il punto sullo stato attuale esulle prospettive future del settore Bio-Gas, analizzare le migliori soluzioni tecnologiche, porre l'attenzione ai finanziamenti e alle nuove normative, oltre che favorire l'incontro tra aziende e operatori nell'ottica di sviluppare nuove sinergie e business.
Target: progettisti, ingegneri, impiantisti, responsabili tecnici, responsabili aziende agricole-zootecniche, manager, utilizzatori di energia e calore dall'industria, dal terziario e dai servizi.
L'appuntamento di Milano si svolgerà all'interno della nona edizione di mcTERCogenerazione, da anni riferimento per tutti i professionisti della Cogenerazione (nel 2011 visitata da oltre 800 operatori qualificati) e incontemporanea alla seconda edizione di mcTER FOREST (dedicato alleBiomasse legnose - appuntamento italiano del progetto europeo "Forest").
Tra le aziende partecipanti che hanno già aderito alle giornate mcTER ricordiamo i Platinum Sponsor, quali AB Energy, Cofely GDF Suez, Ingeco,Intergen, Spark Energy, Turboden, Alfa Laval.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 27/03/2012

Tag: