▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

EnergyMed, un successo che cresce ogni anno

Un particolare segnale è giunto anche dal campo internazionale con la presenza del Consolato tedesco e quella, attraverso l'Ice, di una delegazione di imprenditori giapponesi intenzionati a creare delle sinergie con EnergyMed in vista dell'appuntamento targato 2013.

Redazione GreenCity

Estremamente positivo il bilancio della quinta edizione di EnergyMed, la Mostra Convegno sulle Fonti Rinnovabili che si è appena conclusa alla Mostra d'Oltremare di Napoli.
La presenza durante i tre giorni di lavoro è stata di oltre 21.500 visitatori, con forte partecipazione di tecnici ed operatori del settore(circa 70%), indica che la scelta di trasformare in annuale la rassegna, che prima si svolgeva ogni due anni,  ha valide motivazioni.
Se poi si considera che tra i 5.000 visitatori privati sono stati definiti oltre 250 contratti per istallare fonti rinnovabili, tra solare, eolico e fotovoltaico sulla propria casa, si può capire quanto il segmento della green economy interessi una platea sempre più ampia.
Numerose anche le scolaresche intervenute a dimostrazione dell'interesse dei giovani, per quello che potrebbe essere l'ulteriore opportunità di posti di lavoro. Ai 17convegni e workshop in calendario sono intervenuti oltre 160 relatori hanno partecipato 2500 persone.
Dai lavori dei convegni  sono emerse interessanti possibilità di sviluppograzie al conto energia per le fonti rinnovabili termiche e all'efficienza energetica. Altri 50 milioni di euro che verrebbero investiti per lo sviluppo delle energie sostenibili, secondo la bozza di decreto voluta dal Ministro dello Sviluppo Economico - che proprio in questa settimana dovrà essere approvata nel Dlgs28/2011 del quale la Ragioneria di Stato dovràtrovare la copertura finanziaria – si aggiungono ai 100 milioni già destinati alle Biomasse per le quattro regioni di Convergenza (Puglia, Campania, Sicilia e Calabria).
Sul fronte rifiuti è stato illustrato, in un convengo sulla gassificazione al plasma, al quale è intervenuto l'espero mondiale, l'americano Louis J.Circeo, dell'Istituto di Ricerca della Georgia di Atlanta, l'azione prodottada una torcia al plasma. Questo sistema dà possibilità di dissociare le molecole dei rifiuti, trasformandoli in energia e materiale ad altissima resistenza e riutilizzabile in edilizia, ma la torcia al plasma viene utilizzata anche  per la bonifica di territori contaminati.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 27/03/2012

Tag: