▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Associazioni rinnovabili: per salvare le aziende italiane serve responsabilita'

Anie/Gifi, Aper, Assosolare, Asso Energie Future chiedono chiarimenti ai Ministri Clini e Passera sui rumor di questi giorni circa la presunta bozza del nuovo Conto Energia.

Redazione GreenCity

Le Associazioni ANIE-GIFI, APER, ASSO ENERGIE FUTURE e ASSOSOLARE, alla luce delle recenti notizie relative alla preparazione di un decreto sul V Conto Energia, hanno inviato una lettera ai Ministri Clini e Passera chiedendo di "confermare o smentire in modo chiaro ed inequivocabile i contenuti della presunta bozza circolata e pubblicata dalla stampa specializzata".
La bozza del possibile nuovo Conto Energia ha fatto il giro del web in svariate versioni e l'accaduto ha creato ulteriore incertezza e sfiducia tra gli operatori del settore.
Il mercato delle Rinnovabili, ed in particolare quello del solare fotovoltaico, non e' nuovo ad improvvisi cambi di direzione normativa che hanno di fatto frenato gli investimenti negli ultimi mesi.
Le Associazioni evidenziano come "un nuovo Conto Energia, dopo altre due discipline adottate in meno di 18 mesi e di cui gli operatori del settore stanno ancora pagando le conseguenze, avrebbe effetti fortemente destabilizzanti perl'intero comparto. Ancora una volta verrebbero minacciati gli investimenti in corso così come lasopravvivenza della filiera italiana delle rinnovabili".
ANIE/GIFI, APER, ASSOSOLARE ed ASSO ENERGIE FUTURE segnalano che un nuovo provvedimento normativo in quella direzione rappresenterebbe anche "una lesione della libertà di iniziativa economica costituzionalmente garantita".
Nella lettera ai Ministri le Associazioni hanno rinnovato la disponibilità a partecipare ad un tavolo tecnico congiunto richiedendo al contempo di ricevere il testo attualmente al vaglio dei Ministeri. Gli operatori hanno altresì sollecitato un incontro urgente nell'ambito del quale poter fornire il proprio contributo.
Le Associazioni si dicono "fiduciose nell'avvio di un dialogo costruttivo con il Governo ritenendolo uno strumento necessario per «favorire l'ulteriore sviluppo del settore fotovoltaico» come esplicitamente indicato dalle disposizioni del IV Conto Energia. In uno scenario futuro dovetutto sarà basato sullo sviluppo delle smart grid e delle smart cities, il settore delle Rinnovabilie del solare fotovoltaico possono contribuire allo sviluppo del Paese e alla sua indipendenza energetica".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 29/03/2012

Tag: