▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Convocati a Roma gli Stati Generali delle fonti rinnovabili

Organizzato per lunedì 2 aprile un incontro fra le Associazioni di categoria dei settori delle rinnovabili e dell'efficienza energetica e i responsabili dei Ministeri competenti.

Redazione GreenCity

Dopo l'allarme dei possibili effetti deleteri sui settori delle rinnovabili elettriche e termiche connessi all'attuale versione delle bozze dei decreti ministeriali e il richiamo all'unità di tutte le Associazioni di categoria lanciato in un comunicato Kyoto Club lo scorso 26 marzo, ISES Italia e Kyoto Club hanno organizzato perlunedì 2 aprile un incontro di tutte le Associazioni dei settori rinnovabili ed efficienza energetica con i responsabili dei Ministeri competenti, cioè dello Sviluppo Economico, dell'Ambiente e delle Politiche agricole.
Le Associazioni firmatarie hanno condiviso questo documento preliminare: 

Da tempo le Associazioni chiedono al Governo, e in particolare ai Ministri competenti, un confronto trasparente sulle misure da prendere per porre fine al ritardo, ormai di sei mesi, rispetto alle scadenze previste dal Dlgs. 28 del 2011. 
Le bozze non ufficiali riguardanti sia il cosiddetto Quinto Conto Energia, sia i due decreti concernenti le incentivazioni per la generazione di energia elettrica e di calore mediante rinnovabili, così come sono concepite, introducono elementi di complicazione e non, come sarebbe necessario, di semplificazione per lo sviluppo del settore. Un esempio è l'estensione del criterio del registro messo su soglie talmente basse nel caso delle rinnovabili che producono energia elettrica, che introdurranno di fatto ostacoli difficilmente superabili da piccoli operatori. 
Inoltre, mentre le Associazioni hanno a più riprese dichiarato di essere consapevoli dell'esigenza di essere molto rigorosi nella definizione degli incentivi futuri, siamo in presenza di proposte con tagli agli incentivi non solo ingiustificati, ma inseriti in una dimensioni e programmazione temporale di breve periodo e così burocratica da rendere il percorso eccessivamente rigido e per nulla adattabile ai cambiamenti tecnologici ed economici propri di un settore caratterizzato da una grande dinamicità. 
Tutto questo, oltre tutto, giustificato dall'esigenza di promuovere maggiormente la generazione termica, salvo poi mettere in coda al processo normativo proprio il Decreto riguardante quest'ultimo settore (peraltro, le bozze finora circolanti non indicano certo la volontà di promuoverlo con la necessaria efficacia).Se ufficialmente confermato, questo modo di procedere bloccherebbe in modo traumatico, e i primi sintomi già si avvertono, un settore in grande espansione, che nel 2011 ha contribuito per lo 0,7-0,8% al PIL e occupa oltre 100mila persone, per la maggior parte con qualificazione professionale medio-alta. 
Preoccupati per le ricadute economiche, sociali, ambientali, e anche del rischio di inadempienza del nostro paese nei confronti dell'Unione Europea, le Associazioni chiedono con urgenza al Governo, ai Ministri interessati e ai Gruppi parlamentari di aprire già a partire dalla prossima settimana un confronto trasparente, che consenta di progettare il futuro di un settore decisivo per lo sviluppo del paese. 

Oltre a ISES ITALIAKyoto Club hanno finora aderito all'iniziativa: 
AES - Azione Energia Solare
AGROENERGIE - Confagricoltura
AIEL - Associazione Italiana Energie Agroforestali
ANEST – Associazione Nazionale Energia Solare Termodinamica
ANEV - Associazione Nazionale Energia dal Vento
ANIE-GIFI Gruppo Imprese Fotovoltaiche Italiane
APER - Associazioni Produttori Energia da Fonti Rinnovabili
ASCOMAC - COGENA
ASSIEME – Associazione Italiana Energia Mini Eolico
ASSOENERGIEFUTURE
ASSOLTERM - Associazione Italiana Solare Termico
ASSOSOLARE - Associazione Nazionale dell'industria Solare Fotovoltaica
COMITATO IFI – Industrie Fotovoltaiche Italiane
CPEM - Consorzio dei produttori di energia da minieolico
FEDERPERN – Fedeazione Produttori Idroelettrici
FIPER - Federazione Italiana Produttori di Energia da Fonti Rinnovabili
ITABIA - Italian Biomass Association
Un primo confronto tecnico sarà proprio quello degli "Stati Generali delle fonti rinnovabili e dell'efficienza energetica" del 2 aprile che vedrà unaprima sessione di confronto tra le Associazioni coinvolte (ore 16,45) euna seconda sessione (ore 18,30) dedicata all'incontro con i responsabili dei Ministeri competenti.

L'incontro si terrà presso la Sala Palazzo Bologna - Senato della Repubblica (Via Santa Chiara 4 - Roma) – e sarà riservato esclusivamente alle Associazioni di categoria .

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 30/03/2012

Tag: