▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

CNB e UTS: a Commessaggio (MN) un nuovo impianto a biogas

Il nuovo impianto produrrà energia elettrica a partire da sottoprodotti dell'industria bieticola, reflui zootecnici e colture dedicate.

Redazione GreenCity

Sarà inaugurata domenica 15 aprile la centrale a biogas da 999 kWe di proprietà della Tessagli Agroenergia. L'impianto è stato progettato e realizzato da UTS, società che opera nel campo della progettazione e costruzione di impianti di digestione anaerobica.

cnb-e-uts-a-commessaggio-mn-un-nuovo-impianto-a-bi-2.jpg

Quello di Commessaggio rappresenta un caso concreto di impianto di nuova concezione, in grado di accettare sottoprodotti e privilegiare le materie prime agricole a basso costo.
Con un'alimentazione a sottoprodotti provenienti dalla filiera bieticola (insilati, foglie, colletti e polpe di barbabietola e, dove disponibili, reflui zootecnici), questa centrale assume un significato particolare in vista della riconversione agroenergetica del CNB. 

cnb-e-uts-a-commessaggio-mn-un-nuovo-impianto-a-bi-1.jpg

Con una potenza elettrica che consentirà di produrre energia pulita per il fabbisogno di circa 2600 famiglie, la centrale di Commessaggio è solo uno dei quattro progetti di CNB e UTS: sono già entrate in esercizio, infatti, anche le centrali "Piacentina Agroenergia" (Calendasco - PC) ed "Agrimezzana Biogas" (San Rocco al Porto – LO), tutte di potenza installata pari a 999 kWe, mentre un quarto impianto è in fase di costruzione ad Asola, sempre in provincia di Mantova.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 13/04/2012

Tag: