▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Il tour di Tiziano Ferro sostiene un progetto COSPE in Senegal

Grazie a Treedom, il tour del cantante abbatterà 2500 tonnellate di C02 e contribuirà alla riforestazione della regione Casamance, sud Senegal dove COSPE lavora con i frutticoltori locali.

Redazione GreenCity

Un eco-tour a zero emissioni quello di Tiziano Ferro (partito ad aprile da Torino, sarà in concerto per tutto il mese di maggio in Italia fino alla data del 23 a Zurigo): grazie al lavoro dell'azienda fiorentina Treedom e alla partnership con COSPE (Cooperazione per lo Sviluppo dei Paesi Emergenti), la tournee italiana del cantante abbatterà le 2500 tonnellate di C02 emesse con la piantumazione di più di 4000 alberi da frutto e forestali per la riforestazione di aree della regione senegalese della Casamance.  Treedom genera e vende crediti di Riduzione di Emissioni Verificati (1 VER = 1 ton di CO2 equivalente) per neutralizzare su base volontaria le emissioni di individui, società ed istituzioni fornendo il marchio "CO2 Neutral" a chi partecipa all'iniziativa.
La partnership con COSPE, che ha già portato alla piantumazione di 2400 alberi in Senegal, non è pensata però solo per riequilibrare le emissioni di CO2 prodotte nel mondo: COSPE si è concentrato infatti sugli alberi da  frutto che aiutano l'agricoltura familiare dei contadini della cooperativa locale APAD, composta da più di 100 famiglie.
Il progetto può anche seguito e sostenuto da privati che andando sul sito di Treedom possono calcolare la loro impronta ecologica, piantare un albero e vederlo crescere.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 03/05/2012

Tag: