▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Alcatel-Lucent: negli Usa reti ottiche e smart grid elettriche collaborano

Un'infrastruttura ottica FTTH a Opelika in Alabama - oltre a supportare applicazioni voce, dati e IPTV -consente agli utenti di controllare istantaneamente i loro consumi energetici.

Redazione GreenCity

Una rete ottica ad altissime prestazioni porterà nella città di Opelika in  Alabama servizi voce, dati e tv e permetterà ai residenti di controllare e gestire i consumi elettrici per ridurre i costi e rendere le abitazioni più eco-compatibili, utilizzando tecnologie smart grid fornite da Alcatel-Lucent.
I servizi forniti comprendono un accesso Internet a ultra-velocità, IPTV e video on demand.  
La nuova rete ad alta capacità del tipo FTTH (Fibra fino a casa dell'utente) sarà realizzata nella città di Opelika servendo abitazioni e aziende e consentirà alla locale azienda di servizi elettrici (OPS) di estendere la portata della propria smart grid, con una capillare presenza di sensori e contatori digitali in tutta la città.  
La stessa rete permetterà all'operatore elettrico di controllare dinamicamente il funzionamento della rete elettrica in tempo reale, conseguendo una più efficace gestione dei flussi, giungendo a identificare e risolvere velocemente gli eventuali problemi, ridurre i tempi di riparazione dei guasti e minimizzando i disservizi alla clientela. Un quadro dettagliato dei fabbisogni elettrici dei clienti permetterà all'azienda di bilanciare richiesta e fornitura, con una più efficiente gestione operativa, con vantaggi economici e ambientali.
L'uso di sensori remotizzati e contatori intelligenti porterà ulteriori risparmi grazie all'automazione delle operazioni, permettendo al personale di lavorare in modo più efficace e aiutando a minimizzare i rischi di errore umano. Ai residenti saranno offerti dispositivi avanzati di lettura in grado di fornire informazioni in tempo reale sui consumi energetici nell'abitazione.
Gary Fuller, sindaco della città di Opelika, ha salutato la nuova iniziativa dichiarando: "Siamo lieti di lavorare con Alcatel-Lucent per offrire a tutti i residenti della città, oltre che ad aziende e uffici, servizi broadband di costante ed elevata qualità, oggetto di una forte richiesta fatta alla municipalità. Inoltre, la messa in opera della tecnologia smart grid consentirà all'utenza di prendere le proprie decisioni in materia di opportuno uso energetico per rendere più "green" le case e ottenere risparmi significativi".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 04/05/2012

Tag: