▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Ricerca Ener20: gli italiani si schierano con il fotovoltaico

Secondo la ricerca "Gli Italiani e le Rinnovabili", il 91% degli intervistati conosce il fotovoltaico e il 67% scommette che il sole sarà la fonte di energia più utilizzata tra 20 anni.

Redazione GreenCity

Sempre più informati e a conoscenza della liberalizzazione del mercato dell'energia, gli italiani hanno le idee chiare in merito e "chiamano a rapporto" le istituzioni nazionali. Nonostante il Governo stia riducendo gli incentivi alle rinnovabili, nel Bel Paese si confida nelle istituzioni nazionali per realizzare iniziative utili ad affrontare il problema della produzione dell'energia.
La pensa così la maggior parte degli intervistati da Nextplora per Ener20: tra i vari attori che dovrebbero prendersi in carico la situazione vengono segnalate in primis le istituzioni nazionali (69% di preferenze), seguite dalle aziende (59%) e dagli organi locali (53%), mentre le famiglie e i privati sono coloro che meno possono intervenire (47%) con livelli di incentivazione non adeguati.
Percentuali rilevanti soprattutto perché si riferiscono ad una popolazione, quella italiana, ben informata in merito: la percentuale di chi, in Italia, è a conoscenza del fatto che il mercato dell'energia sia stato liberalizzato e che quindi siano disponibili numerose offerte relative alla fornitura di energia è del 92% (solo l'8% non lo sapeva).
I più informati sono gli uomini over 25 residenti al Centro-Nord, ma ne è al corrente anche l'89% delle donne e il 79% dei giovanissimi (tra il 18 e il 24 anni). A livello nazionale, inoltre, quasi 8 persone su 10 hanno avuto la possibilità di prendere in considerazione specifiche offerte relative alla liberalizzazione del mercato dell'energia, costruendosi quindi un'opinione in merito alle attuali opportunità nel settore delle rinnovabili.  
Tra le tipologie di energia rinnovabili più conosciute stravince quella fotovoltaica con il 91%, medaglia d'argento per quella eolica (86%) e di bronzo per l'idroelettrica (70%). Seguono la geotermica (57%) e ultima posizione per la marina (comunque conosciuta dal 36%).
Non a caso, infatti, il sole è la fonte di energia che secondo gli italiani verrà più utilizzata tra 20 anni: la pensa così il 67% degli intervistati per i quali il fotovoltaico in futuro non avrà praticamente nessun "rivale" (solo l'8% punterebbe sul nucleare, il 7% sul petrolio, il 5% rispettivamente su acqua, vento e geotermico, il 2% sul mare).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 14/05/2012

Tag: