▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Rifiuti indifferenziati: da oggi a Milano l'obbligo del sacco trasparente

Da oggi a Milano diventa obbligatorio il sacco condominiale trasparente neutro per i rifiuti indifferenziati.

Redazione GreenCity

Da oggi, 15 maggio, i rifiuti indifferenziati dovranno essere conferiti nel sacco condominiale trasparente neutro. A Milano va definitivamente in pensione il sacco nero, finora utilizzato per i rifiuti non riciclabili.
L'ordinanza sindacale 11/2012 ha previsto l'utilizzo del sacco trasparente, a partire dal 15 febbraio scorso, per sensibilizzare i cittadini a una maggiore attenzione verso la differenziazione dei rifiuti e per controllare con più facilità i rifiuti riciclabili, erroneamente conferiti insieme a quelli indifferenziati. L'ordinanza ha autorizzato l'impiego dei sacchi neri fino a lunedì 14 maggio, per consentire di esaurire eventuali scorte e per dare il tempo ai condomìni di approvvigionarsi di sacchi della nuova tipologia.
L'ordinanza prevede una sanzione di 50 euro per il mancato rispetto di quest'obbligo. Amsa, comunque, effettuerà un monitoraggio sull'effettiva sostituzione dei sacchi neri. In accordo con il Comune, fino a giugno la sanzione sarà anticipata da un "ultimo avviso", recapitato agli amministratori o ai proprietari degli stabili interessati.
"Sono convinta che i milanesi abbiano compreso e condiviso le finalità dell'introduzione del sacco trasparente e che non faranno mancare il loro impegno per incrementare la raccolta differenziata e migliorarne la qualità", ha dichiarato la Presidente di Amsa Sonia Cantoni.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 15/05/2012

Tag: