▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Liguria: meno rifiuti, più riciclo

Firmata l'intesa tra Conai e Regione per incentivare e tracciare meglio la raccolta differenziata degli imballaggi.

Redazione GreenCity

Va meglio in Liguria la raccolta differenziata degli imballaggi, anche se rimane al di sotto delle medie nazionali: prendendo ad esempio la plastica siamo a 7 chilogrammi pro capite in Liguria contro gli 11 in Italia e i 15 del nord.
Cresce però il numero dei comuni che rientrano negli obiettivi di legge: non si hanno ancora i dati definitivi del censimento sui rifiuti curato dalla Regione, ma la soglia del 45% di raccolta stabilita per il 2011 è stata raggiunta in molti più casi dei soli sei che si sono registrati nel 2010. L'aumento dell'ecotassa per le aziende negligenti ha fatto il suo, ma l'abitudine alla separazione dei rifiuti comincia a ingranare anche tra i cittadini. 
La tendenza è positiva e per incrementarla ulteriormente la Regione ha firmato un'intesa con il Conai (Consorzio nazionale imballaggi) che riunisce migliaia di imprese in tutta Italia.  
"Il protocollo firmato  - ha commentato l'assessore all'ambiente Renata Briano - crea le condizioni per una piena conoscenza e condivisione delle informazioni sul ciclo di raccolta e sfata credenze controproducenti secondo le quali la raccolta finisce in discarica». Funziona così: un comune fa una convenzione con uno o più dei sei consorzi di filiera che prendono in carico il materiale e ne garantiscono l'avvio al riciclo. A fronte dei materiali conferiti i consorzi di filiera riconoscono ai comuni dei corrispettivi che coprono gli oneri di raccolta.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 15/05/2012

Tag: