▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Centrale Regionale Acquisti e le iniziative per la sostenibilità sociale e ambientale

La Centrale Regionale Acquisti lancia una serie di iniziative volte alla sostenibilità sociale e ambientale.

Chiara Bernasconi

La Centrale Regionale Acquisti, oltre a svolgere funzioni di centrale di committenza, si occupa della gestione, sviluppo e promozione di sistemi innovativi di procurement per il territorio lombardo. L'organizzazione attribuisce importanza alla promozione e alla diffusione dei criteri chiamati "Acquisti Verdi per la pubblica amministrazione" o "Green Pubblic Procurement" (GPP).
La Centrale punta alla diffusione di tali principi in linea con la definizione data dalla Commissione europea di Green Public Procurement, ovvero "[...] l'approccio in base al quale le Amministrazioni Pubbliche integrano i criteri ambientali in tutte le fasi del processo di acquisto, incoraggiando la diffusione di tecnologie ambientali e lo sviluppo di prodotti validi sotto il profilo ambientale, attraverso la ricerca e la scelta dei risultati e delle soluzioni che hanno il minore impatto possibile sull'ambiente lungo l'intero ciclo di vita".      
Il GPP favorisce lo sviluppo di un mercato di prodotti e servizi a  ridotto impatto ambientale attraverso la leva della domanda pubblica.      
Per favorire l'affermazione dei principi di Acquisti verdi della Pubblica Amministrazione la Centrale agisce in tre ambiti di attività:       
- Svolgimento di gare centralizzate regionali promosse in qualità di centrale di committenza per le Amministrazioni lombarde       
- Attività di sviluppo e promozione di strumenti innovativi per gli acquisti, come la piattaforma Sintel per svolgere gare d'appalto online       
- Attività nazionali e internazionali di comunicazione, formazione e collaborazioni istituzionali
In tema di gare centralizzate, nel suo modus operandi la Centrale aggrega la domanda di beni e servizi di entità tale da poter ottenere prezzi di acquisto competitivi e orientare il mercato verso una maggiore sostenibilità, garantendo alle Amministrazioni benefici "diretti" derivanti dall'acquisto di beni e servizi "verdi".      
Dal punto di vista operativo, grazie alla collaborazione con la Direzione Generale Qualità dell'Ambiente di Regione Lombardia, a partire dall'autunno 2007, le gare aggregate promosse da Centrale Acquisti tengono conto di criteri di efficienza energetica e di sostenibilità ambientale, in particolare con l'introduzione di criteri ambientali minimi di accesso (CAM ministeriali) e con punti tecnici premianti per le caratteristiche ambientali.      
Secondo questi criteri sono già stati selezionati i fornitori per la fornitura di carta in risme, prodotti di cancelleria tradizionale ed ecologica, fotocopiatori in noleggio, energia elettrica, servizio di agenzia viaggi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 18/05/2012

Tag: