▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Tutto pronto per l'anteprima nazionale di Behind the label a Terra Futura

Sono in corso gli ultimi preparativi per l'anteprima nazionale di "Behind the label", che avrà luogo il 27 maggio 2012 a Firenze, nell'ambito di Terra Futura.

Redazione GreenCity

Sono ormai gli ultimi dettagli, quelli che la produzione sta mettendo a punto in vista dell'anteprima naziona di "Behind the label", il docufilm di Cecilia Mastrantonio e Sebastiano Tecchio, prodotto da Barbara Ceschi a Santacroce e Overcom, che per primo ha indagato in profondità il dramma ambientale e sociale causato dalla coltivazione di cotone Ogm in India.

tutto-pronto-per-l-anteprima-nazionale-di-behind-t-1.jpg

La pellicola sarà proiettata il 27 Maggio alle 14.30 presso il CineTeatro alle Grotte della Fortezza da Basso a Firenze, all'interno della mostra-convegno internazionale Terra Futura.
Successivamente si aprirà un dibattito sul tema delle coltivazioni transgeniche a cui parteciperanno gli autori Cecilia Mastrantonio e Sebastiano Tecchio, Navdanya International con Maria Grazia Mammuccini, il genetista Marcello Buiatti e il giornalista ambientale Giannozzo Pucci. Questa sarà l'occasione per commentare la recente pubblicazione dei nuovi dati relativi ai suicidi tra gli agricoltori indiani, che ad oggi risultano essere 250.000.

tutto-pronto-per-l-anteprima-nazionale-di-behind-t-2.jpg

Behind the label è un'inchiesta-racconto per capire cosa si nasconde dietro la diffusione di piante geneticamente modificate nella coltivazione del cotone che miliardi di uomini e di donne in ogni parte del mondo utilizzano per un'infinita varietà di necessità quotidiane. L'inchiesta apre uno squarcio di verità su una realtà finora sconosciuta: la diffusione delle biotecnologie in agricoltura.

tutto-pronto-per-l-anteprima-nazionale-di-behind-t-3.jpg

L'uso di colture Ogm in India colpisce i già precari equilibri ambientali, che sono la base della sopravvivenza di milioni di persone. I suoli agricoli si impoveriscono fino alla sterilità, si moltiplicano nuovi parassiti, non contrastati dalle sementi Ogm e animali domestici muoiono inspiegabilmente dopo aver pascolato tra i residui del cotone geneticamente modificato.

tutto-pronto-per-l-anteprima-nazionale-di-behind-t-4.jpg

Il documentario, oltre a interviste ad agricoltori e esperti come Vandana Shiva, il biologo molecolare Pushba Bhargava o l'ex direttore operativo di Monsanto India Jagadisan Tiruvadi, racconta anche un'altra storia: quella di quanti hanno imboccanto il percorso verso la coltivazione biologica del cotone.
Maggiori informazioni sul sito www.behindthelabel.it.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 22/05/2012

Tag: