▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

APER: difendere le rinnovabili perchè sono un'occasione di sviluppo per le Regioni

Questo il messaggio scaturito dall'incontro APER "Rinnovabili - l'energia che cambia" indirizzato alla Conferenza Unificata.

Redazione GreenCity

Si è tenuto ieri a Milano l'incontro sul tema "Rinnovabili - l'energia che cambia", organizzato da APER.
Presente, oltre ai vertici dell'Associazione che hanno promosso il progetto di internazionalizzazione RES4MED, il Prof. Andrea Gilardoni, presidente dell'OIR (Osservatorio internazionale sull'Industria e la finanza delle Rinnovabili) che ha illustrato lo studio sui costi e benefici relativialla produzione elettrica da rinnovabili al 2030.
"Con la realizzazione del dossier Energie senza Bugie e lo studio del Prof. Andrea Gilardoni dell'Università Bocconi, abbiamo dimostrato i vantaggi economici legati allo sviluppo delle fontirinnovabili (stimati in 76 miliardi di euro, oltre ai benefici perl'ambiente e la salute). I risultati sono anche stati presentati ediscussi con i Ministeri competenti. Speriamo ne tengano conto!".
Anche la bilancia commerciale export/import relativa agli impianti perprodurre energia da fonti rinnovabili è già positiva nel 2012 e, se non sifermeranno, crescerà in modo costante fino al 2020.
"Questo significa- continua Re Rebaudengo - che il settore dell'energia pulita non solo staraggiungendo la maturità dal punto di vista della produzione energetica,ma che è anche in grado di offrire un contributo essenziale alla ripresaeconomica. Ma perché ciò continui serve una strategia energetica nazionalee di politica industriale per le FER di medio/lungo periodo che abbandonii repentini cambi di direzione cui abbiamo assistito negli ultimi anni chehanno minato la stabilità e la credibilità del settore. Siano fiduciosicirca il fatto che dalle Regioni, che hanno a cuore lo sviluppo dei propriterritori, arrivino segnali chiari".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 24/05/2012

Tag: