▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Voler bene all'Italia 2012: il 3 giugno torna la festa dei piccoli comuni italiani

Fivizzano (Ms), Favignana (Tp), Tuoro sul Trasimeno (Pg), Roccella Jonica (Rc)e tanti altri bellissimi borghi in mostra.

Redazione GreenCity

Voler Bene all'Italia, la giornata dedicata ai piccoli comuni italiani, quest'anno si celebrerà domenica 3 giugno.
Organizzata da Legambiente insieme a un vasto comitato promotore che tiene insieme oltre 50 sigle di realtà territoriali, Voler bene all'Italia sarà una straordinaria occasione per conoscere più da vicino migliaia di piccoli borghi sparsi lungo tutta la Penisola, scrigni di tesori artistici e paesaggistici spesso sconosciuti ma che rappresentano un grande patrimonio di storia, tradizioni e cultura.
Dal 2011 l'iniziativa di Legambiente ha ricevuto anche l'Adesione del Presidente della Repubblica che riconosce l'importanza di valorizzare e celebrare le risorse dei nostri borghi, i tesori e i talenti nascosti, insieme alla loro capacità d'innovazione e di sviluppo.
Roccaforti d'identità e saperi, nonché custodi del nostro patrimonio storico-artistico, naturale ed enogastronomico, i piccoli comuni sono infatti sempre più spesso anche i luoghi di sperimentazione delle buone pratiche più innovative in fatto di energia, economia verde e riciclo dei rifiuti.
"Perché questo processo s'incentivi – ha dichiarato Vittorio Cogliati Dezza - occorre però garantire a queste aree infrastrutture materiali, come trasporti, scuole e reti telematiche e immateriali, come servizi alla persona, alle imprese e offerta di formazione permanente e di accesso alle attività culturali. Invece le misure previste dai provvedimenti della scorsa estate (manovra estiva "bis") piuttosto che aiutare questi territori a reagire alla crisi, impongono una riorganizzazione territoriale basata solo su soglie numeriche, ignorando esperienze già avviate e vocazione dei territori, deprimendo così il protagonismo delle amministrazioni e delle comunità locali".
Per conoscere tutti gli appuntamenti di Voler bene all'Italia si possono visitare i siti: www.piccolagrandeitalia.it o www.legambiente.it.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 30/05/2012

Tag: