▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

SGS ottiene l'accreditamento per la certificazione della sostenibilità dei biocarburanti e bioliquidi

Sgs è l'unico ente in Italia a poter certificare l'intera filiera di produzione inclusa quella agricola.

Redazione GreenCity

SGS Italia, società che opera nei servizi di ispezione, verifica, analisi e certificazione, ha ottenuto l'estensione dell'accreditamento, per lo schema PRD, per il sistema nazionale di certificazione della sostenibilità dei biocarburanti e dei bioliquidi per le categorie di Produzione agricola; Produzione di rifiuti e sottoprodotti e loro trasformazione/importazione e distribuzione.
Sgs è l'unico ente in Italia a coprire l'intera filiera di produzione inclusa quella agricola.
SGS è già accreditata secondo gli schemi approvati dalla Commissione Europea ed è tra i primi organismi in Italia accreditati per il rilascio delle certificazioni, valide anche a livello europeo.
Entro agosto 2012 i produttori italiani di biocarburanti dovranno ottenere la certificazione della sostenibilità dei biocarburanti e dei bioliquidi che attesti il rispetto dei criteri del processo produttivo, consentendo di verificare la correttezza della composizione e l'effettiva riduzione di CO2.
La certificazione è obbligatoria in base alla direttiva Red 2009/28 ed è necessaria per accedere agli incentivi di prossima definizione e per poter beneficiare delle agevolazioni previste dalle regole transitorie definite nel regolamento stesso.
L'Italia è al quarto posto in Europa per la produzione di biocombustibili, con una capacità produttiva nel 2011 di oltre 2 milioni di tonnellate all'anno e un volume d'affari complessivo di circa 2 miliardi di euro, secondo i dati dell'Unione produttori biocarburanti.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 15/06/2012

Tag: