▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Clini: l'economia verde per portare l'Italia fuori dalla crisi

Corrado Clini: "Le misure per la crescita varate dal Consiglio dei Ministri sono un primo passo per orientare la crescita sostenibile dell'Italia".

Redazione GreenCity

"Finalmente abbiamo dato concretezza al primo corpo di misure per la crescita sostenibile dell'Italia, e l'"economia verde" assume un ruolo rilevante per portare l'Italia fuori dalla crisi."
Il Ministro dell'Ambiente Corrado Clini commenta così le misure per la crescita varate dal Consiglio dei Ministri. 
In particolare il Ministro è soddisfatto delle misure per l'occupazione giovanile nei settori delle nuove tecnologie e dell'economia "verde",  sostenute sia dal credito di imposta che da finanziamenti a tasso agevolato (0,5%) a favore delle imprese che  assumono giovani a tempo indeterminato per:
  • Protezione del territorio e prevenzione del rischio idrogeologico e sismico;
  • Ricerca e sviluppo e produzioni di biocarburanti di seconda e terza generazione;
  • Ricerca e sviluppo e produzioni e istallazione di tecnologie nel solare termico, solare a concertazione, solare termo-dinamico, solare fotovoltaico, biomasse, biogas e geotermia;
  • Incremento dell'efficienza negli usi finali dell'energia nei settori civile e terziario (incluso social housing).
"Abbiamo riorientato verso l'occupazione "verde" 470 milioni di Euro disponibili sul Fondo rotativo del Protocollo di Kyoto, e previsto che dal 2013 il Fondo venga rifinanziato con i proventi derivanti dalle aste dei permessi di emissione di CO2. Questa è una misura strutturale per la crescita verde dell'Italia, che può avere effetti trasversali su quasi tutti i settori produttivi" ha sottolineato il Ministro.  
"Tuttavia" ha aggiunto il Ministro " è necessario dare stabilità ad  altre misure, che risentono ancora di una valutazione non strategica sul ruolo degli incentivi fiscali in alcuni settori chiave dello sviluppo: è questo il caso delle agevolazioni fiscali per lavori di ristrutturazione e riqualificazione energetica nell'edilizia. L'analisi costi-benefici deve considerare gli effetti economici strutturali e quelli sulla fiscalità delle misure  incentivate. Sono certo che anche su questo punto, continuando a lavorare insieme con il Ministro Passera, riusciremo ad individuare le modalità più efficaci a rendere permanenti le agevolazioni fiscali per l'edilizia ecoefficiente, anche tenendo conto degli obiettivi e degli obblighi stabiliti in questa materia dalle direttive europee".  
Il Ministro ha poi richiamato le novità positive introdotte per assicurare la compatibilità ambientale delle attività di ricerca ed estrazione di idrocarburi in mare. Ed infine il Ministro ha ricordato l'iniziativa assunta di sospendere il SISTRI, il sistema per la tracciabilità dei rifiuti, al fine di procedere alle verifiche rese necessarie a seguito dei rilievi di merito sul sistema  formulati di recente dalla DIGITPA - Ente nazionale per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione.
La sospensione ha effetto sui contributi  delle imprese per il funzionamento del SISTRI, ma  non cambia nulla in merito agli obblighi previsti dalla legge in materia di tracciabilità dei rifiuti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 18/06/2012

Tag: