▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Assegnati i premi Lombardia Efficiente 2011

Consegnati i riconoscimenti alle Amministrazioni Pubbliche della Regione Lombardia che si sono distinte per procedure di acquisto efficienti.

Redazione GreenCity

Si è svolta questa mattina presso il 39° piano di Palazzo Lombardia, la terza edizione del Premio Lombardia Efficiente, riconoscimento promosso da Regione Lombardia e dedicato alle Pubbliche Amministrazioni del territorio finalizzato alla valorizzazione delle buone pratiche negli acquisti. Attraverso criteri oggettivi descritti nel bando di concorso, sono stati valutati gli Enti più virtuosi nelle procedure di acquisto nel corso del 2011, sia attraverso l'adesione alle gare aggregate sia attraverso l'uso della piattaforma telematica di e-procurement Sintel gestiti dalla Centrale Acquisti lombarda. Regione Lombardia e Lombardia Informatica hanno premiato:
  • Categoria Enti SanitariAzienda Ospedaliera Cremona
  • Categoria Enti Regionali e altri EntiSocietà Expo 2015
  • Categoria Enti Locali Grandi: Comune di Brescia
  • Categoria Enti Locali Piccoli e Province: Provincia di Milano
Sono state inoltre conferite le seguenti menzioni speciali:
  • Menzione in DematerializzazioneAzienda Ospedaliera Chiari
  • Menzione in TrasparenzaAzienda Ospedaliera Mantova
  • Menzione in Competitività: Comune di Gorgonzola
I vincitori selezionati nelle categorie di riferimento, come stabilito nel bando, hanno ricevuto in premio 20.000 euro da destinare a progetti ed interventi mirati allo sviluppo dell'informatizzazione dell'Ente, che riguardino la semplificazione dei processi, la dematerializzazione e l'innovazione dei servizi al cittadino, con una particolare attenzione alle finalità green. Ogni vincitore ha inoltre ricevuto un'opera d'arte di Helidon Xhixha, riproduzione dell'opera donata a Regione Lombardia e installata presso Piazza Città di Lombardia. Sono state inoltre conferite menzioni speciali, alle pubbliche amministrazioni che si sono particolarmente distinte per aver condotto le proprie procedure di gara per l'acquisto di beni e servizi nel rispetto dei principi di dematerializzazione, trasparenza e competitività. Hanno preso parte al bando 38 Pubbliche Amministrazioni regionali che nel periodo compreso tra il 1 gennaio e il 31 dicembre 2011 hanno lanciato almeno una procedura di gara sulla piattaforma di e-procurement Sintel e/o hanno aderito ad almeno una gara aggregata della Centrale Regionale Acquisti.
I vincitori sono stati individuati sulla base dei dati in possesso di Centrale Regionale Acquisti, in ragione di 8 indicatori di valutazione oggettivi, tra i quali ad esempio il numero di procedure online lanciate sulla piattaforma telematica Sintel, il numero medio di fornitori partecipanti alle procedure e le modalità di gara telematica adottate. A premiare i vincitori l'assessore alla Semplificazione e Digitalizzazione, Carlo Maccari, che ha conferito il riconoscimento ai candidati che maggiormente si sono distinti favorendo l'ottimizzazione della spesa pubblica in Lombardia, rendendo trasparenti ed efficienti i processi di acquisizione di beni e servizi e riducendo costi e tempi connessi alle procedure di selezione dei fornitori. 
L'Assessore Carlo Maccari ha così commentato: "I dati presentati oggi dimostrano che la Pubblica Amministrazione lombarda è sempre più a suo agio con il mondo digitale, tagliando costi e tempi di attesa. Nei prossimi mesi ci aspetta un vero e proprio salto di qualità, grazie all'Agenda Digitale Lombarda, pensata per offrire servizi migliori al cittadino e sostenere la competitività delle imprese grazie all'ampia diffusione delle innovazioni tecnologiche. Un prodotto in linea con le direttive e gli obiettivi dell'Unione Europea, che ci vede impegnati  come capofila e coordinatori nel progetto dell'Agenda Digitale italiana voluta dal Governo. Tra i compiti dell'Agenda, anche quello di mettere in rete le migliori esperienze e diffonderle capillarmente. Ecco perché le best practice degli Enti oggi premiati serviranno ad arricchire la nostra banca dati dell'efficienza, fatta di procedure che funzionano e che vanno prese a modello".
Il Presidente di Lombardia Informatica, Lorenzo Demartini ha inoltre evidenziato: "Siamo giunti ormai alla terza edizione di questa cerimonia che vuole essere una premiazione e un elogio alle eccellenze. Lombardia Informatica e Centrale Regionale Acquisti puntano alla più ampia diffusione dell'efficienza negli acquisti pubblici, riconoscendo l'importanza strategica che la funzione acquisti ricopre all'interno delle amministrazioni pubbliche. Ed è per questa ragione che oggi abbiamo voluto ancora una volta richiamare tutti gli Enti che si sono distinti per aver "acquistato meglio", evidenziando attraverso la loro presenza i concreti vantaggi che modalità rispettose di principi quali dematerializzazione, trasparenza e competitività possono apportare in termini di risparmio e efficienza alle pubbliche amministrazioni".
Alla cerimonia ha preso parte anche il Direttore Centrale Regionale Acquisti, Andrea Martino, il quale ha così commentato la premiazione: "Le Pubbliche Amministrazioni lombarde hanno risposto e continuano a rispondere positivamente ai criteri di aggregazione della domanda e alle nuove procedure connesse all'e-procurement con ben 387 Enti (di cui il 100% enti sanitari), che usufruiscono gratuitamente dei servizi messi a disposizione dalla Centrale Regionale Acquisti. Da giugno 2007 sono state bandite 46 gare per un valore a base d'asta complessivo di circa 2,3 miliardi di euro di cui l'80% per beni e servizi in ambito sanitario. I risparmi diretti sono quantificabili nel 24% di risparmio medio ponderato rispetto ai prezzi storici di acquisto, dove il risparmio cumulato (sempre rispetto alla spesa storica) potenziale è superiore a 214 milioni di euro, calcolato sull'intera durata dei contratti esistenti.Rispetto all'utilizzo dell'e-procurement, le gare svolte telematicamente attraverso la piattaforma Sintel, a partire dal 2008, sono oltre 3700 per un valore di gara bandito di oltre 3,1 miliardi di euro e con 8000 imprese - prevalentemente PMI -  che attivamente rispondo ai bandi di gara delle singole amministrazioni. Inoltre il tasso di crescita delle procedure di gara su Sintel è in continua crescita: sono 653 gare le gare lanciate da gennaio a maggio 2012, con un incremento del 62% rispetto allo stesso periodo del 2011." 
Nel corso della mattinata sono state infine presentate le novità presenti nel bando del Premio Lombardia Efficiente 2012, tra le quali la collaborazione avviata con ADI, Associazione per il Disegno Industriale, che promuoverà un concorso di giovani talenti nell'ambito del design per individuare le opere da assegnare in premio alle Amministrazioni vincitrici 2013.
Un "concorso nel concorso" che segnala la continuità dell'iniziativa di Regione Lombardia nel segno di un costante rinnovamento e innovazione e che vuole valorizzare le eccellenze presenti sul mercato della fornitura.
Le Pubbliche Amministrazioni della Lombardia potranno iscriversi alla nuova edizione del Premio fino al 31 gennaio 2013, consultando il nuovo bando di gara sul portale della Centrale Acquisti, www.centraleacquisti.regione.lombardia.it.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 18/06/2012

Tag: