▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Behind the label arriva a Festambiente Vicenza

Il docufilm, che indaga i danni causati dalla coltivazione di cotone Ogm in India, ispirerà il dibattito "Agricoltura biologica o diffusione incontrollata di biotecnologie?".

Redazione GdoCity

"Behind the label", il docufilm di Cecilia Mastrantonio e Sebastiano Tecchio che indaga il dramma ambientale e sociale causato dalla coltivazione di cotone Ogm in India, torna a Vicenza per essere proiettato giovedì 21 Giugno alle 23.30 a Festambiente, evento promosso da Legambiente che si svolgerà dal 20 al 24 Giugno al Parco Fluviale del Retrone.
Il documentario, prodotto da Barbara Ceschi e Overcom, ispirerà nella giornata di domenica un dibattito sul tema delle coltivazioni transgeniche dal titolo "Agricoltura biologica o diffusione incontrollata di biotecnologie?, a cui parteciperanno il genetista Marcello Buiatti, Loredana De Petris, responsabile Green Economy e Agricoltura di SEL, e il responsabile di Veneto Agricoltura Giustino Mezzalira. L'incontro si svolgerà nello Spazio Dibattiti a partire dalle 18.45.
Behind the label è un'inchiesta-racconto per capire cosa si nasconde dietro la diffusione di piante geneticamente modificate nella coltivazione del cotone che miliardi di uomini e di donne in ogni parte del mondo utilizzano per un'infinita varietà di necessità quotidiane.
L'inchiesta apre uno squarcio di verità su una realtà finora sconosciuta: la diffusione delle biotecnologie in agricoltura. L'uso di colture Ogm in India colpisce i già precari equilibri ambientali, che sono la base della sopravvivenza di milioni di persone. I suoli agricoli si impoverisconofino alla sterilità, si moltiplicano nuovi parassiti, non contrastatidalle sementi Ogm e animali domestici muoiono inspiegabilmente dopo aver pascolato tra i residui del cotone geneticamente modificato.
Il documentario, oltre a interviste ad agricoltori e esperti come Vandana Shiva, il biologo molecolare Pushpa Bhargava o l'ex direttore operativo di Monsanto India Jagadisan Tiruvadi, racconta anche un'altra storia: quella di quanti hanno imboccato il percorso verso la coltivazione biologica del cotone.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 19/06/2012

Tag: