▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Il Porto di Ravenna si rinnova con 7 MW di fotovoltaico

Nove grandi impianti su coperture industriali installati da Energy Business di Trento.

Redazione GreenCity

Le società Naval Depositi, IFA, Aia e Adrifin renderanno decisamente più green il Porto di Ravenna grazie agli impianti che Energy Business di Trento sta installando sulle coperture degli immobili utilizzati dalle aziende portuali per lo stoccaggio e il deposito doganale di materie prime quali farine, cereali e sale.
La potenza complessiva di 7.227 kWp, infatti, consentirà di abbattere emissioni nocive per oltre 118.000 tonnellate di anidride carbonica in 30 anni.

il-porto-di-ravenna-si-rinnova-con-7-mw-di-fotovol-1.jpg

I nove impianti fotovoltaici, realizzati con moduli in silicio policristallino Lintech e Vipiemme Solar da 240W, inverter Kaco New Energy e sistemi di fissaggio Emme-Ci Grekor, hanno potenze comprese tra i 99 e i 999 kWp.

il-porto-di-ravenna-si-rinnova-con-7-mw-di-fotovol-2.jpg

Le quattro aziende del Porto di Ravenna, a fronte di un investimento complessivo di circa 14 milioni di euro, avranno un ritorno economico di oltre 50 milioni di euro in 20 anni grazie agli incentivi previsti dal Conto Energia, alla riduzione dei costi di fornitura di energia elettrica e alla vendita dell'energia non autoconsumata come disciplinato dalla norma.
La produzione elettrica annua prevista è di oltre 8 milioni di kWh, pari al fabbisogno energetico di 3.200 famiglie.i.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 21/06/2012

Tag: