▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Nel piacentino Rem realizza un impianto agrovoltaico

A Monticelli d'Ongina, nel piacentino, Revolution Energy Maker (Rem) ha realizzato un impianto agrovoltaico.

Chiara Bernasconi

A Monticelli d'Ongina, in provincia di Piacenza, Revolution Energy Maker (Rem) ha realizzato un impianto agrovoltaico.
Tale impianto è all'avanguardia poiché integra, su una superficie di 21 ettari, l'attività agricola con la produzione di energia pulita.
I pannelli a energia solare vengono realizzati su strutture mobili sospese a oltre 4 metri di altezza e poi connesse tra di loro attraverso un innovativo sistema di controllo e comunicazione wireless.
L'impianto produce energia solare e favorisce la distribuzione omogenea delle piogge e della neve.
Al fine di garantire l'illuminazione diretta al terreno sottostante, i pali sostenenti la struttura sono distanziati 12 metri.
Roberto Angoli, presidente di Rem, ha così dichiarato: "I pannelli sospesi e la struttura flessibile, che non ingombra ed è realizzata con materiali non inquinanti e riciclabili, non sottraggono spazio al terreno coltivabile e non pongono vincoli alle operazioni legate all'attività agricola. L'obiettivo è quello di arrivare a un'integrazione sempre più stretta, sfruttando la tecnologia esistente per le rilevazioni meteorologiche e per l'installazione di impianti di irrigazione o reti antigrandine".
L'impianto di Monticelli, avente una potenza di 3,2 MegaWatt, produce energia pari al 49% del consumo domestico locale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 13/07/2012

Tag: