▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Milano è capitale della cogenerazione

Numeri record per la nona edizione di mcTER "Applicazioni di Cogenerazione", mostra convegno dedicata alle tematiche della Cogenerazione in ambito industriale e civile, organizzata a Milano il 28 giugno.

Chiara Bernasconi

Si archivia con numeri da record la nona edizione di mcTER "Applicazioni di Cogenerazione", mostra convegno dedicata alle tematiche della Cogenerazione in ambito industriale e civile, organizzata a Milano il 28 giugno.
Più di 1000 gli operatori qualificati accorsi nel capoluogo lombardo (2553 i preregistati on-line), ben 57 sono stati gli espositori che hanno potuto presentare le ultime novità e le migliori tecnologie e applicazioni ai professionisti presenti in mostra.
Risultati eccellenti (+ 25% rispetto al 2011 in termini di operatori e di aziende), testimoniati dalla soddisfazione espressa dagli espositori per il profilo dei visitatori e dalla risposta business avuta nel corso della giornata, che segnano anche per il 2012 un'ulteriore crescita dell'evento e incoronano ancora una volta Milano capitale della Cogenerazione, delle Biomasse e del Bio-Gas.
La giornata di Milano, organizzata da EIOM Ente Italiano Organizzazione Mostre insieme ad ATI Associazione Termotecnica Italiana con il supporto promozionale della rivista "La Termotecnica" (leader nel settore a livello nazionale) e della "Guida Cogenerazione", il patrocinio di CTI Comitato Termotecnico Italiano, quest'anno è stata infatti affiancata da due importanti eventi verticali: mcTER FOREST (Biomasse legnose - appuntamento italiano del progetto europeo "Forest") e mcTER Bio-Gas (nuovo evento dedicato alla filiera dei biocombustibili gassosi).
"Il ruolo della Cogenerazione nel panorama energetico Nazionale" è risultato il titolo del gremito convegno che ha visto il coinvolgimento di esperti ed esponenti di spicco del settore, a condividere best practice e case history di successo.
Paolo Cattorini (Consigliere ATI), chairman della sessione, ha aperto i lavori e introdotto alle tematiche del convegno. Apprezzato l'intervento di Alberto Gelmini (RSE - Ricerca sul Sistema Energetico) sull'analisi della valutazione tecnico-economica di distretti energetici, così come lo studio sulla cogenerazione e le applicazioni di piccole dimensioni per il residenziale e il terziario presentato da Giovanni Riva (CTI).
Seguiti con molto interesse anche i contributi presentati dagli sponsor della giornata, ricordiamo la case history presentata da AB Energy in cui è stato affrontato il tema dell'efficienza energetica applicata a un'industria plastica, il caso curato da SparK Energy sulla cogenerazione a gas naturale applicata a un centro commerciale e l'interessante intervento di Cofely Italia sul miglioramento dei processi energetici di uno stabilimento.
Anche l'intervento di Intergen, con focus sulla cogenerazione ad alto rendimento applicata al settore dell'industria ceramica, ha riscosso partecipazione da parte degli operatori.
Molto affollate anche le sessioni dedicate alle biomasse legnose svolte in parallelo nell'evento concomitante mcTER FOREST.
Il format mcTER ha incluso, come di consueto, un'importante area espositiva e una serie di workshop tecnico-applicativi pomeridiani curati dalle stesse aziende partecipanti - molte delle quali sono intervenute presentando soluzioni e applicazioni collegate alle questioni calde della giornata.
Tra le aziende presenti alla giornata ricordiamo i Platinum Sponsor, quali AB Energy, Alfa Laval, Cofely Italia, Exergy, Ingeco, Intergen, Spark Energy, Turboden, e naturalmente tutte le aziende che hanno avuto modo di gestire soddisfacenti workshop, e così coinvolgere anche nel pomeriggio il target di assoluta qualità intervenuto alla giornata.
mcTER da' appuntamento a Verona il 24 ottobre con una nuova giornata verticale, incentrata sempre sulle tematiche cogenerative, in occasione della quarta edizione di Home and Building, Mostra Convegno dedicata alle tematiche della Domotica, Smart Home, Efficienza Energetica, Building Automation, in programma il 24 e 25 ottobre a Veronafiere.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 16/07/2012

Tag: