▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

REpower Systems: firmato contratto per le prime turbine 3.2M114 in Italia

REpower Systems e Elettrostudio Energia hanno firmato il contratto per la realizzazione del parco eolico nel comune di Sassari con le turbine più grandi d'Italia.

Redazione GreenCity

REpower Systems ed Elettrostudio Energia hanno firmato un contratto per larealizzazione di un parco eolico nel comune di Sassari.
Il contratto siglato con Elettrostudio Energia costituisce per REpower Systems un nuovo importante traguardo nel mercato eolico italiano. Infatti, "Venti di Nurra" rappresenta nonsolo il primo parco eolico di REpower Systems in Sardegna ma anche il primo progetto Italiano a essere realizzato con le turbine 3.2M114.
Questo aerogeneratore di ultima generazione, con potenza unitaria di 3.2 MW e altezza mozzo di 93 metri, è caratterizzato da un diametro rotore pari a 114 metri che lo rende il più grande mai istallato in Italia. Infatti, con un'area spazzata di 10.207 metri permette di sfruttare al massimo l'energia generata dal vento garantendo al tempo stesso una ridotta rumorosità e un'elevata produttività.
La 3.2M114 nasce dall'esperienza combinata di REpower nello sviluppo di turbine onshoree offshore. Gli elementi tecnici provengono dall'esperienza nell'installazione delle turbine della serie MM, mentre le pale in fibra di vetro di 55,8 metri derivano dalla ricerca nella realizzazione delle pale per turbine offshore. 
Carlo Schiapparelli – Amministratore Delegato di REpower Italia commenta: "Le turbine cheinstalleremo vicino a Sassari sono il futuro perché intervengono sull'unico punto deboledella tecnologia eolica, e cioè l'impatto visivo. Infatti, dove una volta si costruivano dieciturbine oggi ne bastano tre per raggiungere la stessa potenza installata, mentre l'aumento delle dimensioni della singola macchina viene in secondo piano rispetto al ridotto numero diunità. In più, nel nostro caso, questi vantaggi si abbinano ad una design accurato e allapiacevolezza delle linee della navicella. Ringrazio Elettrostudio Energia per aver avuto fiducia in noi, e siamo fieri di essere stati selezionati da una Società di tale esperienza e professionalità".
Dopo la realizzazione dei parchi eolici di Mazara del Vallo e San Marco in Lamis, costituito dalle turbine più potenti del nostro mercato (3,4 MW), REpower Systems è pronta a battere un nuovo record confermandosi tra i principali players del settore eolico italiano.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 23/07/2012

Tag: