▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Londra 2012, General Electric: più efficienza e meno emissioni con la cogenerazione

I sistemi di cogenerazione con motore a gas di GE sono pronti a dare energia ai Giochi Olimpici di Londra 2012.

Redazione GreenCity

Due nuovi centri energetici presso Stratford City e Kings Yard a Londra sono pronti a fornire 10 megawatt (MW) fra elettricità, riscaldamento e raffreddamento efficienti per i Giochi Olimpici e Paralimpici di Londra 2012, proseguendo poi nel loro compito anche a evento finito per supportare le aree residenziali e commerciali di East London.
Gli impianti utilizzano tre unità a cogenerazione Jenbacher J620 da 3,3 MW di GE (NYSE: GE) approvate ecomagination per produrre elettricità equivalente al fabbisogno di circa 24.000 abitazioni del Regno Unito.  
La realizzazione dei centri energetici rappresenta un punto di riferimento nel piano di Londra 2012 di incrementare l'uso di energia alternativa, conservazione idrica e riciclaggio, al fine di ridurre al minimo l'impatto ambientale dei Giochi.
I centri energetici sono stati progettati per operare in modalità di 'tri-generazione', ovvero combinando funzioni di raffreddamento, riscaldamento ed elettricità, in un'ottica di abbattimento delle emissioni di anidride carbonica. L'acqua raffreddata deriva dai gruppi refrigeratori ad assorbimento che sfruttano il calore disponibile dall'unità di smaltimento.
Le tecnologie CHP (Combined Heat and Power) risultano molto più efficienti rispetto a sistemi di produzione energetica e termica separati, contribuendo alla riduzione delle emissioni inquinanti. Utilizzando questa tecnologia vengono  risparmiate circa 13.000 tonnellate di CO2, ovvero l'equivalente delle emissioni annue di circa 6.500 autovetture private circolanti in Europa.
La prima centrale energetica basata su due moduli di cogenerazione a gas naturale J620 di GE è situata nella zona di Stratford City e fronteggerà le necessità delle numerose attività del Parco Olimpico oltre alla nuova fase di sviluppo commerciale di East London.  
La seconda centrale energetica si trova invece a Kings Yard, a ovest del Parco Olimpico, e utilizza un sistema di cogenerazione J620 in grado di produrre energia termica per le piscine dell'Aquatics Center e altri siti adiacenti, distribuendola attraverso la rete di teleriscaldamento del Parco Olimpico.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 25/07/2012

Tag: