▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Fisco: la cessione totale dell'energia fotovoltaica condominiale è reddito d'impresa

La realizzazione negli spazi condominiali di impianti fotovoltaici di potenza superiore ai 20 kw o di potenza fino ai 20 kw la cui energia prodotta risulti ceduta totalmente alla rete, dà luogo a una società di fatto che svolge attività commerciale abituale.

Redazione GreenCity

I condòmini che realizzano impianti fotovoltaici di potenza superiore a 20 kw o che cedono, a fini commerciali, tutta l'energia prodotta con impianti fino a 20 kw, si configurano - sul piano fiscale - come società di fatto e come tali realizzano reddito d'impresa.
Sono questi i principali chiarimenti della risoluzione n.84/E dell'Agenzia delle Entrate, che individua in tale società di fatto un soggetto d'imposta che svolge attività commerciale abituale e che pertanto è obbligata a fatturare la vendita dell'energia prodotta.
Il documento di prassi precisa, inoltre, che il gestore acquirente è tenuto all'applicazione della ritenuta d'acconto sulla tariffa incentivante che corrisponde.
La società di fatto tra condòmini, pertanto, deve emettere fattura nei confronti del Gestore dei Servizi Energetici (GSE). Il gestore, a sua volta, è tenuto a operare nei confronti della società di fatto la ritenuta del 4 per cento (ai sensi dell'art. 28 del Dpr n. 600 del 1973) sulla tariffa relativa alla parte di energia immessa in rete. Infatti, ai fini delle imposte dirette e dell'Iva, la società di fatto tra condòmini in questo caso diventa soggetto d'imposta autonomo e quindi è tenuto a redigere sia un'autonoma dichiarazione dei redditi, sia un'autonoma dichiarazione Iva. 
Il testo della risoluzione è disponibile sul sito www.agenziaentrate.it.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 20/08/2012

Tag: