▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Il mondo della green economy si incontra a ZeroEmission Rome 2012

Numerose le novità di questa edizione, tra cui nuovi settori merceologici e diversi eventi di grande richiamo, tra cui l'Help Desk Energia, che offre consulenza gratuita alle imprese per ridurre i costi energetici.

Redazione GreenCity

Manca solo un settimana all'edizione 2012 di ZeroEmission Rome, la manifestazione dedicata a energie rinnovabili, sostenibilità ambientale, lotta ai cambiamenti climatici ed emission trading, che si svolgerà da mercoledì 5 a venerdì 7 settembre alla Fiera di Roma.
Quest'anno la manifestazione si estende su quattro padiglionioltre 40mila quadri espositivi.ZeroEmission Rome 2012 è composta dai saloni Eolica Expo Mediterranean (energia dal vento), PV Rome Mediterranean (tecnologie fotovoltaiche per il Mediterraneo) e da settori quali macchinari, attrezzature e servizi per l'industria dell'energia pulita ricavata dal sottosuolo e dalle pompe di calore, tecnologie del fuoco, certificazione energetica degli edifici, bioedilizia, cogenerazione, biogas, energia idroelettrica e, in particolare, impianti mini idroelettrici.
Completano il programma di ZeroEmission Rome l'area dedicata alla mobilità sostenibile nella quale sono esposti veicoli elettrici (con la possibilità anche di effettuare dei test drive), Compomat Wind, l'area dei materiali compositi per l'industria eolica, e MyPartnering, un efficace strumento per il business one-to-one, che individua gli operatori più indicati per fissare incontri mirati durante i giorni di fiera.Come sempre, a ZeroEmission Rome si svolgono qualificate conferenze, parte della formula vincente della manifestazione, con 80 sessioni e la partecipazione di 600 relatori in rappresentanza del mondo istituzionale, associativo, industriale e accademico.


il-mondo-della-green-economy-si-incontra-a-zeroemi-1.jpg


Particolarmente ricco è, inoltre, il calendario degli eventidi questa edizione che prevede:
  • Incontro con gli autori - Presenta, nell'arco di tre giorni, oltre 20 libri di carattere scientifico e divulgativo sulla sostenibilità energetica e ambientale, con la partecipazione degli autori. (pad. 6)
  • Compomat Wind - Assocompositi ed Eolica Expo Mediterranean organizzano un'area espositiva e un workshop con sessioni dimostrative dedicate a presentare le più recenti acquisizioni teoriche e applicative per realizzare pale eoliche in materiale composito. Si alterneranno momenti teorici di tipo seminariale, la presentazione di casi studio e dimostrazioni applicative live. (pad. 9)
  • Test Drive - Nell'ambito di Electric Cars, un'apposita area esterna è dedicata a test drive con i veicoli elettrici. (Area esterna)
  • MyPartnering - È un'applicazione web di Artenergy Publishing studiata e creata per organizzare incontri di business one-to-one. A ZeroEmission Rome 2012 grazie a MyPartnering chiunque sia alla ricerca di partner commerciali, opportunità di licensing,finanziatori per progetti di ricerca, collaborazioni, innovazioni e servizi, ha a disposizione un efficace strumento in grado di offrire nuove e interessanti opportunità per sviluppare attività di business nelle energie rinnovabili. (pad. 7)
  • Campionato Solare - È una "competizione" tra i Comuni che valorizza i migliori risultati nella diffusione dell'energia solare. L'iniziativa di Legambiente si basa sul calcolo del rapporto tra la popolazione residente nei territori comunali e le installazioni di energia solare fotovoltaica e termica. Il Campionato Solare si propone non solo di premiare i Comuni, ma anche di diffondere esperienze positive in grado di attivare pratiche virtuose. La premiazione dei vincitori si svolge in fiera (giovedì 6 settembre, ore 14, Sala Balconata, pad. 5).
  • Help Desk Energia - Gli esperti di AzzeroCO2 incontrano i visitatori di ZeroEmission Rome 2012 in un'area espositiva dedicata e appositamente allestita per favorire gli incontri b2b. L'Help Desk Energia di AzzeroCO2 si propone come strumento per aiutare le PMI ad orientarsi in un panorama economico come quello attuale, in cui i consumi energetici incidono in modo significativo sui costi aziendali e, di conseguenza, anche sulle capacità di essere competitivi sul mercato. (pad. 6, stand A28-B27)
  • Presentazione del settimo rapporto "Gli italiani e il solare".Realizzato da Ipr Marketing e Fondazione Univerde, è un'occasione per verificare il livello di attenzione nei confronti dell'energia solare degli italiani, che guardano con sempre maggiore favore alle rinnovabili. (mercoledì 5 settembre, ore 14, sala balconata pad. 8)
  • Delegazioni estere - ZeroEmission Rome ospita delegazioni provenienti da Albania, Argentina, Brasile, Egitto, Giordania, Israele, Macedonia, Marocco, Romania, Serbia e Slovenia, che presentano a ZeroEmission Rome le opportunità di investimento nei loro Paesi. In particolare, sono presenti Siepa (Serbian Investment and Export Promotion Agency), l'Ufficio Economico del Consolato Generale della Repubblica di Slovenia a Milano, la Camera di Commercio Italiana per la Romania, Edama, associazione giordana che cerca soluzioni innovative per l'indipendenza energetica del Paese, e l'Ambasciata del Brasile in Italia. (pad. 7)
"ZeroEmission Rome, che nel 2006 è stata la prima fiera a essere certificata da AzzeroCO2, quale luogo di incontro e dibattito sulle energie rinnovabili vuole contribuire alla diffusione di una maggiore sensibilità ambientale – ha spiegato Marco Pinetti, presidente di Artenergy Publishing, la società che organizza l'evento – Con le nostre fiere ci proponiamo, infatti, di contribuire non solo allo sviluppo del mercato, ma anche a creare una nuova ‘cultura' in materia, indispensabile per il futuro del Pianeta".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 28/08/2012

Tag: