▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Con ZeroEmission Rome 2012 da domani Roma capitale della green economy

Il meglio delle rinnovabili si mette in mostra alla Fiera di Roma su oltre 40mila metri quadri di superficie espositiva: energia eolica, solare e molto altro ancora all'insegna della sostenibilità ambientale.

Redazione GreenCity

Inizia domani, mercoledì 5 settembre, per proseguire fino a venerdì 7, ZeroEmission Rome 2012, la manifestazione dedicataa energie rinnovabili, sostenibilità ambientale, lotta ai cambiamenti climatici ed emission trading. Quest'anno la manifestazione si estende su quattro padiglioni e oltre 40mila quadri espositivi.
Nel suo ambito si svolge Eolica ExpoMediterranean (il salone e conferenza dell'energia eolica nel Mediterraneo) che quest'anno festeggia il decennale. 
PV Rome Mediterranean, il salone internazionale delle tecnologie fotovoltaiche per il Mediterraneo, è invece l'evento rappresentativo di un comparto che continua a offrire opportunità di investimento ed è visto con favore dai cittadini. Lo sostengono anche gli italiani, che non solo affermano di conoscere il fotovoltaico (91% degli intervistati), ma in larga maggioranza (67%) ritengono sarà la fonte di energia più utilizzata tra vent'anni (fonte: ricerca Nextplora per Ener20). 
Numerose le novità di ZeroEmission Rome 2012, tra cui diversi nuovi settori merceologici, che la rendono ancora più completa e rappresentativa del mondo della green economy.  
Alla manifestazione sono infatti rappresentati anche comparti quali, ad esempio, macchinari, attrezzature e servizi per l'industria dell'energia pulita ricavata dal sottosuolo e dalle pompe di calore, tecnologie del fuoco, certificazione energetica degli edifici, bioedilizia, cogenerazione, biogas, energia idroelettrica e, in particolare, impianti mini idroelettrici.
Dopo il successo dell'anno scorso ritornano inoltre a ZeroEmission Rome 2012 CompomatWind, l'area dei materiali compositi per l'industria eolica, eMyPartnering, un efficace strumento per il business one-to-one, che individua gli operatori più indicati per fissare incontri mirati durante i giorni di fiera.


con-zeroemission-rome-2012-da-domani-roma-capitale-1.jpg


A ZeroEmission Rome 2012 sono particolarmente numerose la delegazioni estere, con a loro disposizione un'area dedicata, provenienti da Albania, Argentina, Brasile, Egitto, Giordania, Israele, Macedonia, Marocco, Romania, Serbia e  Slovenia, che presentano le opportunità di investimento nei loro Paesi.
ZeroEmission Rome 2012 è completata da un qualificato programma congressuale, da sempre parte della formula vincente della manifestazione, che si compone di 80sessioni, con la partecipazione di 600 qualificati relatori in rappresentanza del mondo istituzionale, associativo, industriale e accademico. L'aspetto "culturale" è completato da Incontro con gli autori, che presenta - con la partecipazione diretta degli scrittori - venti libri pubblicati negli ultimi mesi sui temi della sostenibilità energetica.
Il programma di ZeroEmission Rome 2012 è arricchito da numerosi eventi quali, ad esempio: l'Help Desk Energia, un'iniziativa congiunta AzzeroCO2-ZeroEmission Rome, un'interessante opportunità per le aziende di avere consulenze personalizzate con soluzioni per migliorare l'efficienza energetica; il Campionato Solare di Legambiente, una "competizione" tra i Comuni che valorizza i migliori risultati nella diffusione dell'energia solare; la presentazione del settimo rapporto Gli italiani e il solare (realizzato da Ipr Marketing e FondazioneUniverde).
"ZeroEmission Rome 2012 si conferma l'appuntamento completo per la community della green economy - dichiara Marco Pinetti, presidente di Artenergy Publishing, la società organizzatrice – Un'opportunità di business ma anche un'idea di salvaguardia del Pianeta, di attenzione alle prossime generazioni; un ‘laboratorio' di sviluppo sostenibile da condividere insieme a tutti coloro che hanno a cuore il nostro futuro".
Ulteriori informazioni su ZeroEmission Rome 2012 sono disponibili su www.zeroemissionrome.eu.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 04/09/2012

Tag: