▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Key Energy primo appuntamento con la Strategia Energetica Nazionale

Il salone di Rimini Fiera in programma dal 7 al 10 novembre 2012 sarà la prima occasione di dibattito e approfondimento sulla Sen, l'attesa Strategia energetica nazionale.

Redazione GreenCity

Ridurre del 17%, dall'attuale 82 al 65%, la dipendenza energetica dall'estero. È questo l'obiettivo dell'attesa Sen, la Strategia energetica nazionale, che il governo Monti sta finalizzando in queste ore. 
Per farlo, il piano dell'esecutivo punta su efficienza energetica e rinnovabili, sullo sviluppo del mercato elettrico e delle infrastrutture, comprese quelle per le energie fossili per raddoppiare la produzione nazionale di petrolio e gas. 
La prima occasione di dibattito e approfondimento sulla Sen sarà la sesta edizione di Key Energy, il salone internazionale per l'energia e la mobilità sostenibili di Rimini Fiera, che va in scena dal 7 al 10 novembre prossimi.
Tagliare di 17 punti percentuali la dipendenza energetica dall'estero porterà a un risparmio sulla bolletta che l'Italia paga ai paesi stranieri di 15 miliardi di euro all'anno
Le rinnovabili salirebbero al 23% dei consumi e al 38% di quelli elettrici.
Si punta poi sull'efficienza energetica per ridurre fino al 24% nel 2020 gli utilizzi attraverso audit obbligatori, potenziamento dei certificati bianchi, interventi per i trasporti sostenibili e sull'amministrazione pubblica, oltre a una proroga più lunga della detrazione fiscale del 55% sulle riqualificazioni ecologiche degli edifici.
Tutti temi che reggono lo scheletro del programma scientifico di Key Energy 2012 (www.keyenergy.it/Upload/Modulistica/KEN/programma_completo.pdf).
L'economia verde, in particolare, sarà al centro della giornata di apertura di Key Energy, Ecomondo e Cooperambiente – il sistema di eco-eventi unico che caratterizza la fiera riminese – con il convegno di apertura degli "Stati generali della green economy".


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 12/09/2012

Tag: Eventi