▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

GSE e APER: concluso il convegno sulle rinnovabili

Grande partecipazione alla giornata di approfondimento dedicata alle novità introdotte dalla nuova normativa.

Redazione GreenCity

Grande partecipazione per il workshop organizzato dal Gestore dei Servizi Energetici e APER dal titolo "Un nuovo inizio per le rinnovabili. Come cambiano gli scenari e le regole del gioco dopo l'entrata in vigore del DM FER e del V Conto energia" che si è tenuto oggi presso l'Auditorium del GSE.
Un importante momento di formazione che ha visto illustrate le principali novità contenute nei recenti provvedimenti che hannoridisegnato il settore italiano delle rinnovabili.
«Oggi il settore delle FER è in pieno fermento, come del resto accade ogni qualvolta vengaintrodotta una novità normativa» così ha aperto il Convegno il Presidente e Amministratore Delegato del GSE, Nando Pasquali, "ed è altrettanto indubbio che questo comparto si siacontraddistinto per una crescita costante, sostenuta dagli incentivi, da una grande capacità degli operatori e dalla maturazione tecnologica del settore, che speriamo possa portarepresto alla grid parity", ha dichiarato Pasquali.
«I nuovi decreti - dichiara al termine dell'evento Agostino Re Rebaudengo, Presidente di APER – permetteranno un modestissimo sviluppo delle rinnovabili elettriche da oggi al 2020,appena sufficiente a raggiungere gli obiettivi fissati da Bruxelles. Ritengo che l'Italia debbaessere più ambiziosa e attenta alla crescita, facendo la fondamentale scelta di prediligereuno sviluppo green rispetto alle fonti fossili. In un momento in cui il contesto europeo haquasi definito ambiziosi obiettivi al 2030 e le strategie al 2050, il nostro Paese dovrebbeproseguire politiche di sviluppo con strumenti attuativi coerenti che rendano possibile ilraggiungimento al 2020 di una quota pari al 38% di energia elettrica prodotta da fontirinnovabili, così come sembra suggerire la bozza di Strategia Energetica Nazionale, apparsain questi giorni sui media».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 13/09/2012