▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Acqua: a Siemens appalto da 6 milioni per il depuratore di Assago

A Siemens l’impianto di depurazione di Assago, il più grande in Europa con l’innovativa tecnologia a membrane MBR.

Redazione GreenCity

Il Settore Industry di Siemens Italia - attraverso la Business Unit Water Technologies - si è aggiudicato un ordine del valore di circa sei milioni di Euro, per la fornitura di un sistema di ultrafiltrazione a membrane con tecnologia MBR, nell’ambito della gara per l’ampliamento e il potenziamento dell’impianto di depurazione acque di Assago.

acqua-a-1.jpg

La fornitura Siemens comprenderà un comparto a membrane di ultrafiltrazione MBR a fibra cava costituito da 6 celle di filtrazione in grado di trattare una portata media di 50.424 m3/d ed una massima di 5.000 m3/h. Ogni cella sarà costituita da 608 moduli per una superficie totale di filtrazione di circa 138.624 mq. Questo consentirà di trattare acque reflue per una popolazione di ben 160.000 abitanti.

acqua-a-2.jpg

Grazie all’utilizzo della tecnologia a membrane MBR sarà possibile ridurre drasticamente i volumi e gli spazi richiesti dal comparto biologico raggiungendo inoltre un’elevata qualità dell’acqua filtrata con valori di Solidi Sospesi in uscita, inferiori a 5 mg/l, cioè sensibilmente al di sotto della soglia imposta dal regolamento regionale. In termini pratici questo permetterà di realizzare uno schema depurativo il più compatto possibile e di minimizzare l’impatto ambientale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 27/09/2012

Tag: