▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Equilibrium: al MADE Expo 2012 la casa in calce e canapa

Per la manifestazione Equilibrium realizzerà, in collaborazione con CibicWorkshop, un'abitazione biocompatibile ad emissioni zero in legno, calce e canapa di 70 mq.

Redazione GreenCity

Equilibrium parteciperà al MADE Expo 2012 con un'installazione unica nel suo genere. Assieme all'architetto Aldo Cibic realizzerà un'abitazione di 70 mq, in scala 1:1, interamente composta da legno, calce e canapa, che sarà esposta nell'area Green Home Design nel il Padiglione 07 di Fiera Milano.
La presentazione di Green Home Design, che oltre alla casa di Equilibrium ed Aldo Cibic ospiterà altre quattro abitazioni ecosostenibili progettate da Marco Piva, Luca Scacchetti, Young Architects e Massimo Mandarini, è prevista per mercoledì 17 Ottobre alle ore 15.  
L'obiettivo sarà mostrare al pubblico internazionale della manifestazione le interessanti caratteristiche e le enormi potenzialità del Natural Beton, il biocomposito di calce e canapa, che permette di realizzare edifici ad alta efficienza energetica, biocompatibili e ad emissioni zero, e che possiede la particolare caratteristica di “sequestrare”, ovvero assorbire, CO2 grazie alle caratteristiche biologiche delle materie prime di cui è composto.
Costruire un'abitazione con calce e canapa significa infatti garantire all'edificio l'isolamento termo-acustico, la salubrità degli ambienti, la permeabilità al vapore, il confort abitativo, il ridottissimo impatto ambientale, ma soprattutto la capacità di contrastare i cambiamenti climatici. Questo perchè la canapa è la pianta che produce più biomassa al mondo, crescendo in soli quattro mesi fino a sei metri di altezza e assorbendo grandi quantità di biossido di carbonio durante il suo breve e prolifico ciclo vitale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 11/10/2012

Tag: Building