▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

In esercizio un innovativo turbogeneratore ORC di Turboden

L’unità ORC di Turboden viene impiegata per testare i vantaggi del ciclo termodinamico cosiddetto ipercritico, che la rende particolarmente adatta ad una configurazione di macchina ibrida solare-geotermica.

Redazione ImpresaGreen

Turboden ha realizzato un innovativo modulo ORC prototipale da 500 kWel.
"Tradizionalmente Turboden ha guardato con interesse alla geotermia, seppur come nicchia tra le possibiliapplicazioni della tecnologia ORC" - afferma Roberto Bini, General Manager di Turboden - "negli ultimi anniTurboden ha sviluppato e installato in Germania nuove soluzioni molto competitive per la geotermia. Larealizzazione di un prototipo di questo tipo conferma l’interesse dell’azienda per l’innovazione ed ilmiglioramento delle prestazioni degli impianti ORC".
Il modulo ORC “ipercritico” – dal nome del particolare ciclo termodinamico in cui il fluido di lavoro, o fluidosecondario, è portato a pressioni e temperature al di sopra del punto critico nel suo diagramma di fase - è statoavviato lo scorso Marzo, ha superato i test di accettazione e sta funzionando stabilmente con prestazioni checonfermano i dati garantiti di progetto.
L’impianto produce circa 500 kWel, alimentato con acqua a 150°Cproveniente da una caldaia che consente di simulare una sorgente geotermica – tipicamente a temperaturacostante – ma allo stesso tempo anche di innalzare o abbassare la temperatura per studiare il comportamentodi questo ciclo termodinamico, ad esempio per studiarne il comportamento quando esso esce dallo stato ipercritico e diventa subcritico (il tradizionale ciclo ORC), o come la macchina si comporta quando è alimentatacon temperature e quantità di calore superiori rispetto a quelle nominali.
I principali vantaggi che questo innovativo ciclo dovrebbe dimostrare di avere sono maggiore efficienza (che sitraduce in maggiore potenza) e maggiore flessibilità proprio nel ricevere più potenza termica in ingresso, il chélo rende particolarmente adatto ad una configurazione di macchina ibrida solare-geotermica.
Innovativo è anche il tipo di condensatore che viene testato col modulo ORC e che dovrebbe dimostrarsi piùefficiente in virtù di autoconsumi elettrici inferiori e di un rendimento estivo migliorato dalla possibilità dispruzzare acqua nell’atmosfera attorno alle batterie del dispositivo.
I test sul prototipo continueranno per tutto il 2012 e se i punti di forza del ciclo ipercritico saranno confermati, siprevede che tale innovazione sarà applicata agli impianti ORC commerciali di taglia di almeno 5MW.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 16/10/2012

Tag: