▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Siemens esce dal business del solare

Siemens si vuole concentrare sulle energie rinnovabili con le divisioni Wind e Hydro Power.

Redazione ImpresaGreen

Siemens ha annunciato l’intenzione di modificare la strategia di business e la struttura organizzativa legate alle energie rinnovabili. L’azienda prevede il disinvestimento dal solare e attualmente sono in corso colloqui con potenziali acquirenti.
Siemens concentrerà sull’eolico e l’idroelettrico le proprie attività nell’ambito delle energie rinnovabili. Conseguentemente, il Settore Energy viene ridimensionato e la divisione Solar & Hydro cessa l’attività.
Il contesto di riferimento variato, la crescita del settore viepiù rallentata e una sempre maggiore pressione sui prezzi nel mercato del solare, hanno modificato le aspettative della società, rendendole progressivamente sempre meno soddisfacenti.
“Il mercato globale del solare a concentrazione segna oggi un drastico calo da quattro gigawatt a poco più di un gigawatt. In questo contesto, quindi, sono le aziende specializzate ad essere in grado di massimizzare gli sforzi” ha dichiarato Michael Süß, membro del Managing Board di Siemens AG e CEO del Settore Energy.
Siemens, inoltre, intende separare le attività nel campo del fotovoltaico da quelle inerenti la divisione Solar & Hydro, e sta portando avanti colloqui per la vendita di queste attività.
Siemens continuerà a garantire l’offerta di prodotti per gli impianti solari termici e fotovoltaici, come ad esempio turbine vapore, generatori, tecnologie per le reti, e sistemi di controllo, che sono prodotti al di fuori della divisione Solar & Hydro.  
Le due Business Unit, Solar Thermal Energy e Photovoltaic, proseguiranno le loro attività fino alla vendita. Di conseguenza gli obblighi contrattuali esistenti non subiranno conseguenze.
In futuro, il Settore Energy comprenderà le divisioni Fossil Power Generation (centrali termoelettriche), Wind Power, Oil & Gas (soluzioni per l'industria petrolifera e del gas e delle piccole e medie centrali termoelettriche) e Power Transmission.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 23/10/2012