▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

General Electric: nuovi servizi per aumentare la redditività del biogas

Il programma CSA Platinum Service di GE riduce il periodo di inattività di un motore a gas aiutando a incrementare la redditività di un'azienda agricola italiana.

Redazione ImpresaGreen

Il programma CSA Platinum, il Contractual Service Agreement (CSA) recentemente messo a punto da GE per i motori a gas Jenbacher, sta aiutando un'azienda agricola italiana a risparmiare biomasse, tempo e denaro e a ridurre il proprio impatto ambientale.
Il programma CSA Platinum è stato infatti attivato a luglio su un motore a gas Jenbacher J320 presso la Tenuta di Magliano Centro, Società Agricola Semplice, nel sud della Toscana.
In base alle nuove normative italiane, i gestori di impianti di produzione di biogas necessitano di utilizzare ogni kilowattora in modo sempre più efficiente, evitando lunghi periodi in cui gli impianti non sono in funzione.
Il programma CSA Platinum di GE copre i motori a gas alimentati da metano creato dalla fermentazione anaerobica delle biomasse, come letame, mais ed erba.  
I contratti di servizio flessibili convenzionali possono ridurre al minimo i tempi di fermo, ma i momenti di inattività si possono comunque verificare durante gli intervalli di manutenzione programmati. Il CSA Platinum di GE riduce significativamente questi tempi di inattività, coprendo una durata di quindici anni – pari a due volte la vita del motore stesso -  corrispondenti a 120.000 ore di servizio.  
“Il nostro impianto utilizza circa 2,5 tonnellate di biomassa all'ora”, ha riferito il Dr. Luigi Vivarelli Colonna, proprietario e gestore della Tenuta di Magliano. “Durante un periodo di inattività perdiamo il 50% di biomassa in quanto è impossibile bloccare semplicemente il processo di fermentazione del biogas. Il programma CSA Platinum ridurrà l’interruzione di ben 2.000 ore nei quindici anni di durata dell'accordo, rispetto a un contratto standard, il che equivale a un risparmio di 2.700 tonnellate di biomassa e a una previsione di maggior profitto pari a circa 600.000 euro”.  
“Le aziende agricole italiane che dispongono di motori a gas Jenbacher potranno beneficiare del programma CSA Platinum, poiché potranno ricevere gli incentivi del Conto Energia per un numero maggiore di ore operative”, ha sottolineato Francesco Dattilo, General Manager Sud Europa della divisione Motori a Gas di GE Power & Water. “Gli oltre 500 megawatt di potenza dei motori a gas Jenbacher attiva in Italia – e operativa entro la fine del 2012— potranno sfruttare questa normativa che incoraggia la produzione di energia attraverso risorse che rendono il paese meno dipendente dai combustibili fossili (petrolio e gas, carbone, ecc.). Inoltre, il biogas è una risorsa affidabile, più ecologica e molto più prevedibile rispetto ad altre fonti rinnovabili”.  
Il motore a biogas Jenbacher 320 utilizzato presso la Tenuta di Magliano conta oltre 3.000 ore di servizio operativo, con una produzione elettrica di 999 kilowatt.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 09/11/2012