EGP: entrano in esercizio in italia 64 nuovi megawatt eolici

I due nuovi impianti in Basilicata e Calabria della società per le rinnovabili produrranno circa 139 milioni di KWh all’anno, evitando l’emissione in atmosfera di oltre 36 mila tonnellate di CO2.

Pubblicata il: 07/12/2012 14:38

Redazione ImpresaGreen

Enel Green Power ha collegato alla rete gli impianti eolici di Cutro in Calabria, in provincia di Crotone, e di Potenza – Pietragalla, in Basilicata.  
Il primo impianto, quello di Cutro, è costituito da 23 aeorogeneratori da 2 MW ciascuno, per una capacità installata totale di 46 MW. L’impianto sarà in grado di produrre a regime circa 100 milioni di KWh di energia “pulita” all’anno, evitando così l’emissione in atmosfera di circa 26 mila tonnellate di CO2. L’impianto è collegato alla rete di alta tensione tramite un cavidotto interrato lungo circa 18 chilometri.  
L’altro impianto, Potenza – Pietragalla, è costituito da 9 turbine eoliche da 2 MW ciascuna per una capacità installata totale di 18 MW. Il nuovo impianto sarà in grado di produrre a regime oltre 39 milioni di KWh, evitando l’emissione in atmosfera di oltre 10 mila tonnellate di CO2.  
I due nuovi impianti - che produrranno, insieme, 139 milioni di chilowattora all’anno, evitando emissioni di CO2 in atmosfera per 36 mila tonnellate - portano a 687 MW la capacità eolica installata in Italia da Enel Green Power.

Cosa ne pensi di questa notizia?