▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Levissima e Secam insieme: la raccolta differenziata arriva sulle piste da sci

“Da 20 bottiglie in PET nasce una coperta in pile e da 27 un morbido maglione”; questo il linguaggio delle equivalenze che anima la grafica dei bidoni e delle locandine, per ricordare agli sciatori che la mentalità dell’usa e getta è ormai superata.

Redazione ImpresaGreen

A partire dalla stagione sciistica 2012-2013, le skiarea della Valtellina e della Valchiavenna diventano ancora più sostenibili. Levissima, in partnership con Secam, società di igiene urbana della Provincia di Sondrio, e con il patrocinio della Provincia di Sondrio, ha allestito punti di raccolta della plastica nelle adiacenze dei rifugi e degli impianti di risalita delle skiarea dell’alta Lombardia - Aprica, Bormio, Chiesa Valmalenco, Madesimo, Livigno e S. Caterina Valfurva.

immagine.jpg
Bidoni personalizzati per la raccolta della plastica e locandine informative educano così sciatori e frequentatori delle piste da sci della Provincia di Sondrio sull’importanza del PET, plastica con cui sono realizzate le bottiglie, e del suo riciclo. Questo materiale è infatti al 100% riciclabile oltre ad essere leggero, infrangibile, perfettamente igienico e in grado di preservare le caratteristiche uniche e distintive dell’acqua minerale, garantendo altissimi standard qualitativi; una volta riciclato il PET non perde nessuna delle sue caratteristiche positive, permettendo la realizzazione di nuove bottiglie o di tantissimi altri oggetti.
Ma come avviene la raccolta della plastica in concreto? I gestori degli impianti di risalita e dei rifugi delle skiarea coinvolte prelevano i sacchi dai punti di raccolta della plastica posizionati sulle piste da sci e nelle aree ristoro e li portano a valle dove Secam, nei giorni prestabiliti, provvede al recupero per dare avvio alla filiera del riciclo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 11/01/2013

Tag: