▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Esprinet, la nuova sede nel polo tecnologico dell’Energy Park di Vimercate

Gli uffici del distributore occupano un’area di 11.400 mq, dei quali 8.000 sono utilizzati da Esprinet insieme a V-Valley e Monclick.

Barbara Torresani

Una nuova sede in quella che punta a diventare la nuova Silicon Valley italiana. E’ lì, presso il Parco Tecnologico Energy Park di Vimercate che il distributore Esprinet ha deciso di portare la propria sede italiana. “La nuova sede rappresenta un fatto importante per Esprinet. In momenti di crisi in cui l’attenzione è fortemente centrata sul ‘saving’, noi siamo stati capaci di fare un grande investimento su una nuova sede, con mire di espansione. E' un segnale importissimo che arriva da un leader nell'IT, riferimento del settore, per clienti, vendor e fornitori”, afferma Maurizio Rota, Vice Presidente e Amminsitratore Delegato del Gruppo Esprinet. All’interno del Parco Teconologico, che si estende su un’area complessiva di 160.000 mq, gli uffici del Gruppo Esprinet sono ospitati presso il Building 04, che occupa una superficie di circa 11.400 mq, dei quali 8.000 mq sono utilizzati da Esprinet insieme a V-Valley, distributore a valore aggiunto e Monclick, società del Gruppo specializzata nella vendita online di tecnologia al consumatore finale. 
Come spiega Rota la precedente sede non era più adeguata a contenere tutti i dipendenti, tanto da avere tanti uffici tra loro collegati ma non dislocati in un unico edificio. La nuova sede, invece, posta in un unico building, presenta ampi spazi tali da ospitare oggi i 600 dipendenti e il personale dei 200 vendor rappresentati, ma, in futuro anche nuovi arrivi da possibili acquisizioni. E la superficie si estende anche all’esterno, con un’ampia area parcheggi per accogliere i visitatori. 

esprinet-159.jpg
“Gli uffici rappresentano una base rilevanti per un Gruppo che ha fatto dell’attenzione alle risorse umane un proprio asset. Per questo è fondamentale creare un ambiente di lavoro confortevole con spazi idonei dove le persone possano lavorare bene. I building dell’Energy Park sono concepiti in quest’ottica, ed è qui che vogliamo creare la nuova Sillicon Valley italiana, dove già sono già grandi nomi di aziende tecnologiche e dove presto ne arriverano altre”. 
E la soddisfazione per l’arrivo di Esprinet a Vimercate è espressa anche dal Sindaco Paolo Brambilla: “A Vimercate arriva un gruppo come Esprinet, leader nel commercio all'ingrosso, così come Vimercate ha la vocazione al commercio e alle relazioni. Come amministrazione comunale vediamo il realizzarsi e riqualificarsi di un'area che nel passato è stato un grosso centro di lavoro, in cui si è sviluppato il tessuto di prosperità del vimercatese. E' stato infatti decenni fa con installazione di Telettra trasformatasi in Alcatel, e più tardi in Alcatel Lucent, che abbiamo cercato di accompagnarne la permanenza e lanciare con l’Energy Park una sfida di rilancio, senza sciupere un metroquadro, ma anzi sposando temi di tutela ambientale a cui è allineata la nostra amminsitrazione. ” 
Come rimarca il Sindaco è una sfida che si sta concrettizzando con pragmatismo e gradualità. “E’ un progetto ambizioso, con passaggi ulteriori. Un percorso che può diventare da esempio per il Paese. Noi siamo intervenuti assecondando le oper in modo tempestivo. E siamo impegnati anche nel futuro. La nostra città sta tornando a vivere un grosso momento di sviluppo”. 

esprinet-228.jpg
Sorto in posizione strategica rispetto alle arterie principali del Nord Italia e polo d’attrazione per aziende ad alto contenuto innovativo e tecnologico, l’Energy Park - progettato dallo studio milanese Garretti Associati e sviluppato dalla società immobiliare Segro - si contraddistingue per essere stato realizzato secondo principi architettonici e tecnologici all’avanguardia nel settore della sostenibilità ambientale e della razionalizzazione dei consumi energetici.
L’immobile, già registrato presso lo U.S. Green Building Council, è candidato ad ottenere la prestigiosa certificazione LEED Platinum, uno dei riconoscimenti più severi e autorevoli a livello mondiale, che premia i progetti di valorizzazione ambientale. Ottimizzazione delle risorse idriche e riduzione dei consumi di acqua potabile; impiego di legno di provenienza e fattura certificati; particolare flessibilità nella gestione del sistema di controllo termico; ottimizzazione della luce naturale e minimizzazione dell’emissione luminosa proveniente dall’edificio, sono solo alcune delle soluzioni applicate al Building 04 e fortemente volute dalla Direzione del Gruppo Esprinet, al fine di garantire ai dipendenti un ambiente di lavoro estremamente confortevole e accogliente. 
Mario Ferroni, Regional Director di Segro in Italia, intervenuto all’inaugurazione, afferma: “Il desiderio di Esprinet di poter disporre di un nuovo head quarter in un contesto innovativo, sostenibile, con spazi flessibili ma efficienti, ha trovato in Energy Park ed in Segro, le risposte di cui necessitava: collocazione strategica, reale attenzione alla sostenibilità ambientale, alta professionalità, problem solving, già dalla fase progettuale fino alla realizzazione dell’immobile, unite all’affidabilità di uno sviluppatore internazionale, fattori tutti che continuano a decretare il successo dell’iniziativa”. 

esprinet-243.jpg
Come racconta Ferroni, il Building 4 arriverà a compimento completo entro pochi mesi. I tempi per Esprinet sono stati rispettati: a fine dicembre il team era ancora nei vecchi uffici dal 2 gennaio scorso gli uffici erano già operativi a Vimercate, con impianti funzionanti. E ci sono altri cantieri in progress: si sta lavorando alla realizzazione di un nuovo campo di Alcatel Lucent, occupante volumi nell'ordine di 60 mila mq ad est e a breve si partirà con la costruizione di quattro nuovi building all'interno dei quali si insederianno altre 20 società internazionali. Altri progetti sono inoltre in fase molto avanzata con altrettante società che potrebbero anticipare lo sviluppo.




 


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 12/02/2013

Tag: