▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

MailUp presenta Green Email Cloud, il nuovo data center ad alta efficienza energetica

Green Email Cloud è il nome di un’iniziativa volta alla realizzazione di un data center ad alta densità ed efficienza energetica con espandibilità illimitata.

Redazione ImpresaGreen

MailUp, società italiana specializzata in applicazioniper il Direct Marketing multicanale, ha sviluppato - in collaborazione con ICARCNRdi Cosenza ed Eco4Cloud - un progetto altamente innovativo in termini disostenibilità ed efficienza energetica, denominato Green Email Cloud.
Grazie a un avanzato algoritmo statistico, Green Email Cloud analizza in temporeale il carico del data center e distribuisce i servizi tra i vari blade server, ossiaserver pensati per minimizzare l'occupazione di spazio.
L’applicazione di unsistema integrato di capacity planning, cioè il processo mediante cui è possibilestimare la capacità di produzione, consente di prevedere i livelli di servizio e lacapacità residua del data center.I server sono quindi usati al massimo dell’efficienza, mentre quelli superfluivengono spenti. I server spenti sono riaccesi e accolgono gli ulteriori servizidistribuiti solo in caso di aumento del carico. Dai test, l’applicazione di questatecnologia consente un risparmio medio del 50% sui consumi elettrici.
Green Email Cloud diminuirà così i consumi di energia elettrica, riducendo alcontempo in modo significativo la produzione di Co2. Rispetto a un data center dipari dimensioni, Green Email Cloud produce 220 tonnellate di CO2 in meno, quantità che per essere compensata necessita di 15 ettari di nuove foreste. Ivantaggi quindi sono molto tangibili. Ottimizzando i consumi energetici, in unsingolo data center di piccole dimensioni, è possibile risparmiare in un solo anno fino a 100.000 Euro e fino a 400 tonnellate di CO2 .
nazzarenogorni-mailup.jpg“Green Email Cloud è un progetto altamente innovativo e in linea con la sensibilitàecosostenibile di MailUp. Attraverso il bando pubblico Finter per la promozione diprogetti innovativi volti al miglioramento del sistema infrastrutturale, gestionale eorganizzativo delle imprese, Regione Lombardia ha scelto di finanziare il nostroprogetto e questo non può che renderci davvero molto orgogliosi“, ha affermato Nazzareno Gorni, General Manager MailUp. “Attualmente, in Italia, nessun datacenter di piccole dimensioni ha caratteristiche di efficienza paragonabili a quelle diGreen Email Cloud”.
Il progetto, nato nel febbraio 2012 e sviluppato da MailUp in collaborazione conEco4Cloud – start-up nata da quattro ricercatori dell’università di Cosenza che hanno collaborato con l’istituto l’Istituto di Calcolo e Reti ad Alte Prestazioni delConsiglio Nazionale delle Ricerche (ICAR-CNR) – sarà completato entro il 2013.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 20/02/2013

Tag: