▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Accordo tra Leroy Merlin e il Ministero dell’Ambiente per ridurre l’impronta ambientale

Leroy Merlin firma l’intesa per l’analisi, la riduzione e la neutralizzazione dell’impatto sul clima.

Redazione ImpresaGreen

E’ stato firmato l’accordo volontario tra il Ministero dell’Ambiente e Leroy Merlin Italia, in cui l’azienda si impegna a definire una metodologia di calcolo delle emissioni di gas a effetto serra (GHG) relativi alla propria organizzazione.
Tale collaborazione si inserisce nell’ambito del programma del Ministero dell’Ambiente per la valutazione dell’impronta ambientale che coinvolge leaziende, su base volontaria, in azioni di analisi e riduzione delle emissioni, in linea con le politichegovernative del “Protocollo di Kyoto” e del “Pacchetto Clima – energia” dell’Unione Europea.
Con questa intesa, Leroy Merlin, che nella supply chain sta già attuando misure di riduzione dell’impatto ambientale nelle fasi di trasporto merci dal deposito centrale verso i vari punti vendita d’Italia, rafforzaulteriormente la propria volontà di ridurre l’impatto sul clima, impegnandosi a definire un sistema digestione delle emissioni GHG, valido per il settore della Grande Distribuzione e utile a ridurre le proprie emissioni.
In particolare, Leroy Merlin individuerà, con la collaborazione del Ministero, gli interventi economicamente efficienti volti alla riduzione delle emissioni dei GHG ed effettuerà una stima delle restanti emissioni ai fini della loro eventuale neutralizzazione.
Leroy Merlin avvia inoltre unaserie di iniziative di informazione e promozione dei prodotti a minore impatto ambientale, rivolte aipropri clienti. Inoltre, nell’ottica di rafforzare sempre di più il coinvolgimento dei vari stakeholder già avviato da tempo, promuoverà lo sviluppo di una o più Carbon Footprint di prodotto (CFP) presso ipropri partner commerciali.
“Il programma del Ministero per la valutazione dell’impronta ambientale al quale oggi aderisce conaccordo volontario Leroy Merlin – spiega il Ministro Corrado Clini – coinvolge oltre 70 aziende in diversisettori produttivi. Le imprese con cui collaboriamo hanno capito che la competitività nei mercatiinternazionali dipende dalla capacità di innovazione, riducendo l’impatto ambientale dei processi diproduzione”.
“L’accordo firmato con il Ministero rappresenta per noi un importante riconoscimento del nostrocostante e profondo impegno nella riduzione dell’impatto ambientale e nella diffusione della culturadella sostenibilità - spiega l’amministratore delegato di Leroy Merlin Italia Thomas Bouret - Da semprerealizziamo attività di sensibilizzazione per i collaboratori e per i clienti e ci impegniamo concretamentenella riduzione della nostra impronta ambientale. Ora siamo ancora più orgogliosi di poter definire unsistema che sarà punto di riferimento per la Grande Distribuzione”.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 20/02/2013

Tag: