▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

SC Johnson: nei siti produttivi energia rinnovabile al 100%

Innovativi programmi di riduzione dei rifiuti, utilizzo crescente delle energie rinnovabili e miglioramento progressivo sulle proprietà chimiche dei prodotti avvicinano l’azienda agli obiettivi ambientali del 2016.

Redazione ImpresaGreen

SC Johnson ha pubblicato il suo rapporto pubblico annuale sulla sostenibilità per il 2012 (www.scjohnson.com/2012Report) che mette in evidenza il continuo lavoro dell'azienda per raggiungere i suoi obiettivi ambientali al  2016 grazie all'uso di energia più pulita, alla diminuzione delle emissioni di gas a effetto serra e alla creazione di prodotti innovativi che utilizzino minori risorse. h
"Nel corso dell'ultimo anno abbiamo fatto progressi nelle nostre numerose iniziative presentate in questo rapporto -- dal continuo lavoro per selezionare le migliori materie prime ai nuovi e innovativi programmi per la riduzione dei rifiuti", ha dichiarato Fisk Johnson, Presidente e Amministratore Delegato di SC Johnson. "L'obiettivo di queste ed altre azioni è quello di far sì che il mondo diventi un luogo migliore per le future generazioni. È questo il principio ispiratore dietro il nostro impegno a 360° verso l'ambiente e lavoriamo ogni giorno per esserne all'altezza".
L'impegno di SC Johnson verso la sostenibilità si basa sull’attenzione ad ogni fase del ciclo di vita del prodotto.   
A cominciare dagli sforzi nel prendere decisioni responsabili per quanto riguarda la catena di fornitura, l'azienda si impegna anche nell'aumentare il suo impiego di energia pulita e nella riduzione del peso degli imballaggi. La formazione e la promozione di scelte più ecologiche verso i consumatori completa il quadro d’insieme.
Da più di 20 anni, SC Johnson definisce obiettivi ambientali quinquennali che rendono concreto questo approccio a 360 gradi.
I progressi e i risultati sono resi pubblici con regolarità, insieme alle più recenti informazioni sulle interessanti e innovative modalità con cui l'azienda sta riducendo il proprio impatto ambientale.
Nel 2012 si è aperto il quinquennio che mira ad aumentare l'attenzione sui gas a effetto serra, ad esplorare nuovi modi di minimizzare l'impatto sulle discariche e a migliorare progressivamente le caratteristiche chimiche dei prodotti.

Punti principali del bilancio disostenibilità 2012 di SC Johnson
L’azienda ha già compiuto molti progressi in direzione dei suoi obiettivi ambientali per il 2016, come illustrato dettagliatamente nel rapporto; tra i punti principali:
  • Utilizzando il suo processo Greenlist™, sviluppato internamente e brevettato, SC Johnson ha continuato ad eliminare gli ingredienti più dannosi nella formulazione dei suoi prodotti a favore di scelte migliori che abbiano un minore impatto sull'ambiente.
  • Nell'ambito del suo premiato programma che rende pubblici gli ingredienti dei propri prodotti, l’azienda ha lanciato una gamma di profumazioni leader di mercato in Nord America, fornendo ai consumatori una risorsa online che permette di conoscere gli ingredienti delle profumazioni utilizzati nei propri prodotti.
  • SC Johnson ha lanciato un'iniziativa a favore dei consumatori per studiare e aumentare il riciclaggio da parte delle famiglie.
  • L'azienda è in linea con l’obiettivo di eliminare la discarica quale destinatario dei propri rifiuti entro il 2016: ciò è possibile attraverso l'impiego di minori imballaggi e di  un maggiore impiego di materiali riciclati.
  • SC Johnson ha anche aumentato l'utilizzo di energia pulita con tecnologie innovative.
    • o Nel dicembre 2012, SC Johnson ha portato a termine i lavori su due turbine eoliche alte oltre 126 metri presso Waxdale, il più grande stabilimento produttivo al mondo della società, a Mt. Pleasant, Wisconsin. Le turbine permetteranno a SC Johnson di generare in media il 100% dell'energia elettrica in loco per produrre marchi di sicuro affidamento come Windex® e Glade® prodotti a Waxdale.
    • o Tre mini turbine eoliche SWIFT sul tetto dei suoi uffici commerciali di Lowell, Arkansas, in grado di generare fino a 3.600 kWh di energia elettrica all'annoe cheriducono le emissioni di biossido di carbonio di una quantità pari al consumo di 1060 litri di benzina.
    • o Una nuova iniziativa riguardante il biocarburante presso il suo stabilimento di Surabaya, Indonesia, è stata concepita per ridurre le emissioni di biossido di carbonio di 7.800 tonnellate ogni anno grazie all'uso di bucce di scarto derivanti dai chicchi di riso come fonte di carburante.
  • SC Johnson ha allargato le sue ricariche di detergenti concentrati a cinque marchi dell'azienda: fantastik®, Pledge®, Scrubbing Bubbles®, Shout® e Windex® nel tentativo di risparmiare migliaia di tonnellate di plastica che vengono conferite nelle discariche di tutto il mondo.
  • SC Johnson ha continuato a supportare le comunità di tutto il mondo con le sue attività filantropiche e il volontariato. Negli ultimi 10 anni, i contributi di SC Johnson hanno superato i 200 milioni di dollari USA. 


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 28/02/2013

Tag: