▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Il ministro Clini a Bolzano: l’ambiente è driver di sviluppo

Clini: “In Alto Adige c’e’ una vera green economy che coniuga la valorizzazione delle risorse naturali con le tecnologie alpine”.

Redazione ImpresaGreen

''L'ambiente e' fattore di ripresa economica e di sviluppo'' ha dichiarato  il Ministro dell'Ambiente Corradi Clini a Bolzano in occasione della Settimana della Primavera alpina organizzata da EURAC e dalla Presidenza Italiana della Convenzione delle Alpi.
Clini ha aggiunto: ''nella regione alpina ed a Bolzano in particolare abbiamo molti esempi concreti e su questi occorre puntare, con facilitazioni fiscali e favorendo gli investimenti in tecnologie che abbiano caratteristiche di valorizzazione delle risorse naturali''. 
Grazie ad un’economia solida ed alle diverse opportunità di business green, l’Alto Adige è l’habitat ideale delle imprese orientate allo sviluppo ed innovazione. Di fronte al magnifico scenario delle Alpi si è sviluppato un settore orientato al futuro che combina l’esperienza di decenni con la passione per gli sport invernali e il piacere di trascorrere il proprio tempo libero in montagna. Ulteriore esempio dell’identità di un territorio che viene definito Green Region d’Italia.
La Provincia di Bolzano rappresenta un luogo privilegiato per lo sviluppo e l’avanguardia nel campo delle tecnologie alpinePiù di 30 imprese operanti sul territorio sviluppano e perfezionano tecnologie e prodotti dedicati alla montagna e stabiliscono gli standard di riferimento, non solo in Europa, ma anche negli Stati Uniti, in Cina e in Russia.
Si è da poco conclusa anche la missione imprenditoriale della fiera Alpitec, che mette in luce le eccellenze di offerta delle aziende situate nella provincia di Bolzano, in Cina. In Alto Adige è possibile trovare potenti impianti di risalita, moderni sistemi di innevamento artificiale (molto attenti sia al consumo energetico che quello di acqua), controlli automatici degli accessi e attrezzature sportive di ultima generazione. 
“Con una tradizione decennale, l’Alto Adige ha dimostrato ancora negli ultimi anni, con nuovi risultati e successi sia ambientali che di sistema economico,  di essere un territorio molto dinamico, vicino agli imprenditori che vogliono puntare sulla ricerca e lo sviluppo, dove la Pubblica Amministrazione  è vicina ed affidabile e la burocrazia non è un muro invalicabile. Questo nostro modello di sviluppo eco-compatibile è sostenuto concretamente sia dalle già numerose imprese attive nel settore “green” che  da un sistema di supporto pubblico e privato, che ha fatto del rispetto ambientale l’asse portante della politica di gestione del territorio. Per questo fare business in Alto Adige è oggi una grande opportunità per tutte le imprese. Le opportunità e gli elementi di sostegno, sia finanziari che consulenziali, non mancano”commenta Ulrich Stofner, Direttore BLS.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 11/03/2013

Tag: