▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Dal 1 aprile nuova riduzione contributo ambientale Conai per carta e cartone

Da 10 a 6 euro a tonnellata. E’ la terza riduzione dal 2011: il contributo a carico delle imprese diminuito del 73%.

Redazione ImpresaGreen

Entrerà in vigore dal 1 aprile 2013 l’ulteriore riduzione del Contributo Ambientale CONAI per gli imballaggi di carta e cartone che il Consiglio di amministrazione CONAI, Consorzio Nazionale Imballaggi, sentito il parere di Comieco, Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, ha deliberato lo scorso novembre. Il contributo per le aziende utilizzatrici di imballaggi passerà quindi da 10 a 6 € a tonnellata.
Dal 2011 il contributo ambientale per carta e cartone è stato ridotto per ben tre volte, passando da 22 a 6 euro a tonnellata: le aziende, di conseguenza, si trovano oggi a corrispondere il 73% in meno rispetto al 2011.  
Grazie alle riduzioni entrate in vigore nel 2012, gli utilizzatori di imballaggi cellulosici, hanno già risparmiato oltre 30 milioni di euro” ha commentato Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comieco. “Si stima inoltre che l’ulteriore diminuzione che entrerà in vigore il 1 aprile genererà altro risparmio per le aziende pari a oltre 10 milioni di euro. Si tratta di una vera e propria “tripletta” a beneficio delle imprese italiane che il sistema consortile ha approvato per aiutarle concretamente a superare questo momento difficile”.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 22/03/2013

Tag: