▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Roma: con il “Diamante”, ambiente e tecnologia a Valle Giulia

Installato a Valle Giulia Diamante, l’innovativa centrale che consente di generare, accumulare e gestire l’energia prodotta dal sole.

Redazione ImpresaGreen

Il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, e l’Amministratore delegato e Direttore generale di Enel, Fulvio Conti, hanno inaugurato a Valle Giulia “Diamante”, la centrale che consente di generare, accumulare e gestire l’energia prodotta dal sole. L’impianto è stato installato nello spazio messo a disposizione dall’Università di Roma La Sapienza.  
Diamante è un sistema energetico tecnologicamente avanzato, progettato dal centro ricerche dell’Enel, che consente di convertire l’energia solare in energia elettrica, di accumularla e renderla disponibile anche quando il sole non c’è.  
L’energia elettrica generata attraverso pannelli fotovoltaici espressamente sviluppati viene stoccata in un sistema di accumulo basato su tecnologia a ioni di Litio. Il Diamante, grazie a un sistema di gestione ottimizzata dei flussi energetici, è in grado di garantire la fornitura di energia, anche nelle ore notturne alimentando un impianto di illuminazione a LED.  
Di notte Diamante sarà illuminato da un impianto realizzato da Enel Sole che ne esalta la geometria e la funzionalità, con una luce irradiata dal nucleo centrale attraverso l’uso di sorgenti LED di varie dimensioni, potenze e ottiche. Il sistema consente la gestione dinamica dei flussi luminosi e la possibilità di impostare scene di luce direttamente dalla consolle.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 13/05/2013

Tag: