▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Yingli Green Energy aderisce al programma SolarAid

Il programma mira a fornire la luce necessaria a garantire l’istruzione in Africa. Solo il 9% degli abitanti delle zone rurali dell'Africa sub-sahariana hanno accesso all'elettricità.

Redazione ImpresaGreen

Yingli Green Energy, in una nota congiunta con Solar Roof Systems, Kingspan e Atama Solar Energy, ha annunciato che sono stati raccolti 24.000 euro per SolarAid, l’associazione no profit con sede a Londra che promuove l’uso di energia fotovoltaica per favorire l’istruzione in Africa.
La raccolta di fondi servirà a sostenere il programma di SolarAid ‘Lighter Learning’ che ha l’obiettivo di favorire l'istruzione dei bambini in Africa fornendo l’illuminazione nelle aule di 12 scuole in tutto lo stato dello Zambia.
L'obiettivo di SolarAid è quello di disincentivare l’utilizzo delle lampade a petrolio in Africa entro il 2020 e di fornire luce pulita in tutte le case, migliorando la salute, l'istruzione e il benessere di 110 milioni di famiglie che in Africa che non hanno accesso all'elettricità.
SolarAid non regala lampade solari, ma le vende per creare un vero e proprio mercato e si occupa della manutenzione delle stesse per creare valore all’interno delle comunità. Utilizzando sistemi micro-solari, i costi sostenuti da SolarAid di acquisto, installazione e promozione dei kit di illuminazione fotovoltaica per una scuola è di soli 2.000 euro.
L'illuminazione con energia solare consente di prolungare l’orario di insegnamento, migliora la qualità dell'istruzione e riduce la dipendenza da costose e tossiche lampade a cherosene. Inoltre SolarAid promuove nelle scuole i benefici prodotti dall’utilizzo dell’energia fotovoltaica. Attraverso poi il racconto dell’esperienza dei propri bambini, i genitori in molti casi si convincono a comprare loro stessi delle lampade ad energia solare per consentire ai figli di studiare. La richiesta di lampade solari sta aumentando a dismisura.
Nel 2012 già 294.033 lampade fotovoltaiche sono state distribuite da SolarAid e l'organizzazione mira a raggiungere il milione di lampade nel 2013.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 28/05/2013

Tag: