▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Ricoh: un mese di attività dedicate all’ambiente

La notte del 5 giugno (World Environment Day delle Nazioni Unite) verranno spente le luci notturne di tutte le filiali del Gruppo e le insegne con il logo Ricoh, ad eccezione di quelle ecosostenibili.

Redazione ImpresaGreen

Per Ricoh giugno è il “Ricoh Global Eco Action Month”, un mese dedicato all’ambiente che prevede il coinvolgimento dei dipendenti di tutto il mondo, Italia inclusa.
Il “Ricoh Global Eco Action” è stato introdotto nel 2006 con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sulla sostenibilità ambientale tra i dipendenti Ricoh di tutto il mondo invitandoli ad assumere comportamenti eco-sostenibili. Al motto di “THINK & ACT. Think and act on your own”, i dipendenti vengono incoraggiati a impegnarsi nella conservazione dell’energia al lavoro e a casa, a partecipare a iniziative ambientali e a compiere azioni per la tutela dell’ambiente.
Per dare un ulteriore contributo alla conservazione dell’ambiente la notte del 5 giugno (il World Environment Day delle Nazioni Unite) Ricoh terrà spente le insegne con il logo e le luci notturne di tutte le filiali del Gruppo.
Resteranno invece accesi i pannelli ecocompatibili di New York (Times Square), Londra e Sydney. I pannelli sono alimentati al 100% da energia eolica e solare e restano spenti quando non ci sono le condizioni atmosferiche necessarie al funzionamento, aumentando così la consapevolezza ambientale delle persone e promuovendo una società sostenibile. 
Lo sviluppo di questi pannelli è iniziato nell’aprile del 2009. L’installazione del primo pannello è avvenuta a Times Square, New York, nel 2010 e altri due sono stati successivamente installati a Londra e a Sydney. I consumi energetici dei tre pannelli si attestano in totale attorno a 150,000 wh al giorno.
“Anche Ricoh Italia – commenta Roberto Ghibaudo, Direttore Service, Quality and Environment di Ricoh Italia – sviluppa nel mese di giugno una serie di iniziative green e di attività di sensibilizzazione verso la tematica ambientale, tra cui una mostra con foto scattate dai dipendenti che valorizzino le bellezze della natura oppure denuncino il degrado delle stesse. Per avvicinare i dipendenti alla natura, riproponiamo l’iniziativa ‘Olimpiadi’ che lo scorso anno ha riscosso un grande successo: invitiamo i dipendenti a partecipare a gare podistiche, ciclistiche e camminate, formando squadre ‘virtuali’ e alla fine del mese verrà eletta la ‘squadra virtuosa Ricoh Italia 2013’. Per il 5 giugno abbiamo organizzato una giornata a ‘km 0’ nella cucina aziendale per cui, ad esempio, verranno acquistati prodotti  a ‘km zero’ e verranno privilegiati i prodotti di stagione come anche i cibi e gli ingredienti che possono essere preparati con particolari tipologie di cottura a basse temperature.
Oltre a coinvolgere i dipendenti, cercheremo di trasmettere anche all’esterno l’importanza della tutela ambientale. Questo mediante attività di formazione nell’ambito del progetto il “Giardino Incantato” realizzato da Ricoh Italia presso la scuola dell’infanzia e primaria di via Fiume nel Comune di Vimodrone. Stiamo organizzando una giornata in cui i bambini saranno coinvolti in giochi e laboratori per ‘toccare con mano’ cosa sia la biodiversità e capire perché sia importante salvaguardarla. Coinvolgere le generazioni future nella tutela del nostro territorio è fondamentale per ottenere risultati anche nel lungo periodo e questo è un aspetto fondamentale dell’idea di Responsabilità Sociale di Ricoh”.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 30/05/2013

Tag: