▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Milano-Smart City, individuati i progetti per il bando regionale

I 19 progetti selezionati dal Comune parteciperanno all'assegnazione dei 16 milioni di euro per la realizzazione di idee imprenditoriali in ambito ambientale e dell'innovazione sociale.

Redazione ImpresaGreen

Sono stati selezionati dal Comune di Milano  i 19 progetti che parteciperanno  all’assegnazione dei 16milioni di euro di contributi erogati dalla Regione Lombardia a favore della realizzazione di idee imprenditoriali nell’ambito della sostenibilità ambientale o innovazione sociale.
Il bando regionale “Smart Cities and Communities” prevede la creazione di soluzioni intelligenti a problemi su scala urbana e metropolitana, e più in generale territoriale, per il miglioramento della qualità della vita attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie, applicazioni e modelli di integrazione e inclusione.
La partecipazione al bando è riservata a micro, piccole e medie imprese milanesi e lombarde e organismi di ricerca anche in collaborazione con grandi imprese o istituzioni pubbliche e private per la realizzazione di progetti finalizzati a introdurre innovazioni che possano contribuire al miglioramento della qualità della vita della collettività intercettandone i fabbisogni e la domanda potenziale.
“Il Comune di Milano ha deciso di appoggiare con un proprio endorsement questi 19 progetti che, se pur in ambiti differenti, dalla sostenibilità ambientale all’innovazione sociale, dalla sicurezza del territorio alle tecnologie di welfare e inclusione, rispecchiano l’idea di città intelligente e laboratorio di nuove pratiche che l’Amministrazione sta promuovendo. Questi progetti, se finanziati, si aggiungerebbero ai 12 già valutati positivamente per il bando MIUR sul cui avvio effettivo il ministero deciderà entro fine mese". Così l’assessore alle Politiche del lavoro con delega alle Smart Cities, Cristina Tajani.
I progetti selezionati dall’Amministrazione spaziano dal recupero e ottimizzazione energetica di siti industriali per il trattamento dei rifiuti valorizzando le bio-masse per produrre energia elettrica alla fornitura di strumenti avanzati per lo sviluppo delle capacità di comunicazione e interazione dei bambini in età prescolare.
Dai materiali innovativi per il mantenimento e la cura dei beni artistico-culturali all’interno delle sedi museali sino allo sviluppo di sistemi fotovoltaici ed energie alternative per le abitazioni e i luoghi pubblici. Infine l’evoluzione delle pensiline dei mezzi pubblici in veri e propri luoghi dove recepire informazioni turistiche e culturali o commerciali sui negozi presenti nelle vicinanze. 



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 10/06/2013

Tag: