▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

L’integrazione tra fotovoltaico e diesel diventa realtà per SMA in India

L‘impianto FV, composto da 44 inverter Sunny Tripower 20000 TLEE, contribuisce al 60% del fabbisogno energetico.

Redazione ImpresaGreen

SMA Solar Technology ha installato un sistema ibrido fotovoltaico – diesel a Palladam, un sobborgo di Tirupur nello stato indiano del Tamil Nadu.
SMA ha fornito un inverter Sunny Tripower e un Fuel Save Controller, l’unità di comando intelligente di SMA.
Da giugno, grazie alla soluzione SMA, il proprietario del cotonificio sul quale sorge l’impianto riesce a gestire le quotidiane interruzioni della rete pubblica continuando a produrre grazie all’energia fotovoltaica. Ciò consente di risparmiare sui costi del combustibile per il generatore diesel e di ridurre considerevolmente le emissioni di CO2.

impianto-fv-diesel-india.jpg
Interruzioni di corrente di diverse ore sono molto frequenti nella cittadina indiana di Palladam.
In questi casi, Alpine Knits,  gestore del cotonificio, per garantire l‘approvvigionamento elettrico è sempre ricorso a un generatore diesel con una potenza pari a 1,25 MVA. Tuttavia il consumo costante di carburante faceva lievitare i costi di produzione.
Al fine di ridurre considerevolmente i costi energetici, signor Knits ha deciso di installare un impianto fotovoltaico sui tetti della fabbrica.
Da giugno, quindi, l‘impianto FV riesce a produrre corrente a basso costo con una potenza modulare di 1 MWp. La progettazione, l‘installazione e la messa in servizio dell‘impianto sono state affidate alla società Chemtrols Solar Pvt Ltd di Mumbai.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 10/07/2013

Tag: