▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Corsi di formazione gratuiti per 80 esperti di sostenibilità

L’obiettivo del corso è la formazione di una figura professionale con competenze specialistiche su alcune tecnologie di base per la realizzazione di impianti di produzione energetica a basso impatto ambientale.

Redazione ImpresaGreen

ino al 3 dicembre è possibile candidarsi ai quattro corsi di formazione professionale gratuiti attivati dal progetto R.E.P.L.I.C.A.Reti di Esperienze e Professioni a Lavoro per l’Innovazione e le Competenze Ambientali, l’iniziativa promossa dalla Regione Lazio per diffondere un modello regionale di sviluppo territoriale sostenibile e partecipato (www.progettoreplica.it).
La formazione di competenze specializzate per la diffusione dei green jobs è uno degli obiettivi del progetto che basa il proprio modello di sviluppo sulla valorizzazione delle risorse umane e naturali.I quattro corsi, ciascuno da 20 partecipanti, sono destinati alla formazione delle seguenti figure professionali:
  • Esperto di agricoltura eco-compatibile: Il corso formerà figure esperte di agricoltura multifunzionale, aggiornando i partecipanti sulle tecniche colturali a basso impatto ambientale e sulla gestione sostenibile delle risorse, fornendo inoltre gli strumenti per muoversi tra il contesto normativo di riferimento e le fonti di finanziamento disponibili. Sede del corso: Latina. Durata: 175 ore.
  • Esperto di sviluppo sostenibile della destinazione turistica: Il corso ha come obiettivo la formazione di competenze specialistiche nel campo della gestione ambientale ed energetica di una destinazione turistica, per una figura che sia in grado di accompagnare la crescita degli operatori delle imprese turistiche nel proprio percorso verso la sostenibilità. Sede del corso: Frosinone. Durata: 175 ore.
  • Esperto di sostenibilità ambientale dei sistemi turistici locali: L’obiettivo del corso è la formazione di una figura professionale che sappia pianificare l’offerta turistica del territorio e facilitare la messa a sistema degli operatori turistici in un’ottica di valorizzazione del territorio e sviluppo di un sistema turistico sostenibile. Sede del corso: Ostia. Durata: 810 ore. Il corso prevede anche la realizzazione di uno stage presso aziende del settore, oltre che due moduli “Auditor SGA” e “Auditor EPD”.
  • Esperto in impianti di produzione energetica a basso impatto ambientale: Il corso approfondisce le modalità e gli strumenti necessari per realizzare un edificio a basso impatto ambientale: pannelli solari termici e fotovoltaici, involucri degli edifici, ventilazione, altre tecnologie (mini-eolico, geotermia, etc.), caldaie domestiche a biomasse. Sede del corso: Rieti. Durata: 135 ore.
I corsi sono aperti a tutti: lavoratori, disoccupati, inoccupati e a chiunque sia interessato a una qualificazione professionale per la sostenibilità nei settori indicati. La scadenza per la presentazione delle domande è il 3 dicembre 2013. I corsi saranno attivati a partire da gennaio 2014.I bandi e i dettagli dei corsi sono disponibili su http://www.progettoreplica.it/                                                                     
Per maggiori informazioni: segreteria di progetto c/o Ecosistemi – email: info@progettoreplica.it; tel. 06 8555034.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 06/11/2013

Tag: