A Roma il IV Forum QualEnergia?

Due giorni di confronto, organizzati da Legambiente, Editoriale La Nuova Ecologia e Kyoto Club, da quest’anno in partenariato con il Cobat.

Pubblicata il: 22/11/2013 16:08

Redazione ImpresaGreen

Si apre mercoledì 27 alle ore 9,30 a Roma, all’Auditorium dell’Ara Pacis, con l'intervento delMinistro dell'Ambiente Andrea Orlando, il VI Forum “QualEnergia?” che anche quest’anno ha carattere di Conferenza nazionale.
L’iniziativa prevede incontri con esperti di settoregiornalisti specializzati e docenti universitari: un’occasione di confronto tra istituzioni, mondo della ricerca e aziende sulle fonti rinnovabili e sulla sostenibilità. In programma, interventi di amministratori pubblici e rappresentanti di aziende all’interno di faccia a faccia e tavole rotonde; oltre alla presentazione di una ricerca, realizzata da Lorien Consulting e da La Nuova Ecologia, sul rapporto tra gli italiani e l’ambiente, con un focus sui temi energetici.
Anche l'edizione 2013 avrà carattere di Conferenza nazionale al fine di offrire un’occasione per stimolare un efficace dibattito, trovare soluzioni e fornire indicazioni agli operatori di settore. E ragionare su cambiamenti climaticiefficienza energeticalimiti delle risorsecrisi economica, bioedilizia e stili di vita: elementi di riflessione anche per i cittadini, consumatori d'energia, che grazie alla loro consapevolezza possono divenire protagonisti delle scelte energetiche.
La Conferenza, articolata in sette sessioni, pensate come vere e proprie occasioni di incontro, dibattito e approfondimento tra esperti, rappresentanti di istituzioni e mondo della politica, giornalisti, imprese, affronterà come temi: “Le nuove politiche energetiche”, “La rivoluzione energetica in atto: opportunità per le imprese”, “Rinnovabili: reti intelligenti e generazione distribuita”, “Roadmap 2020-2050 per la riqualificazione edilizia”, “La gestione virtuosa dei rifiuti”.
Novità di questa edizione saranno 
i faccia a faccia tra i protagonisti del mondo dell'energia e gli amministratori pubblici che saranno chiamati a prendere decisioni sul futuro dell'energia e della sostenibilità ambientale nel nostro Paese. Giovedì 28, nella seconda metà della mattinata, il programma prevede la sessione organizzata da Cobat (Consorzio Nazionale Raccolta e Riciclo) dal titolo: “Cobat - EvK2CNR Top Recycling Mission. Dal Piombo al Sole”. E nel pomeriggio la presentazione del rapporto “Energy Revolution – Italia 2013” di Greenpeace”.

Cosa ne pensi di questa notizia?