▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Milano: convegno sui Green roofs

I green roofs rientrano in quelle infrastrutture verdi capaci di mitigare il clima urbano, il consumo di energia e i flussi idrici.

Redazione ImpresaGreen

Si terrà a Milano mercoledì 11 dicembre 2013 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 a Palazzo Turati in Via Meravigli 9/b, l'incontro "Green Roofs obiettivi ambientali, energetici e paesaggistici".
L'evento è organizzato dalla Fondazione Minoprio in collaborazione con la CCIAA di Milano e presenta le prime risultanze delle attività del progetto Tevel realizzato con i contributi della Camera di Commercio di Milano e della Fondazione Comunitaria del Varesotto ONLUS e valutarle nel complesso sistema che interagisce con varie discipline, quali quelle ingegneristiche e quelle dei materiali. Fra questi saranno presentati da ITC-CNR i dati innovativi della ricerca sulla caratterizzazione termica dei substrati da tetti verdi.

Rispetto alle situazioni nordiche dove sono nati, l’ambiente mediterraneo richiede di affrontare tematiche più complesse, quali precipitazioni a maggiore intensità e concentrazione, una maggiore aridità e calura estiva, freddi anche intensi in periodo invernale, alta umidità e alta radiazione solare.
La necessità di ripensare il tetto verde in ambiente urbano mediterraneo vuol dire proporre anche nuove funzionalità naturalistiche e paesaggistiche, come il pensare la copertura a verde in termini di comunità vegetale e il contenimento della flora invasiva, il tutto in un’ottica di efficienza termotecnica ed idrologica.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 11/12/2013

Tag: